Bologna: Misericordia e gustizia

Ciclo "Incontri Esistenziali" con mons. Matteo Maria Zuppi


Incontri Esistenziali, in collaborazione con il Centro Culturale “Manfredini”, aprono il 2016 con un’iniziativa straordinaria, una conversazione con l’Arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, sul tema della Misericordia e della Giustizia. Il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, don Julian Carron, da qualche tempo non cessa di richiamare la nostra attenzione su una deriva culturale che lui chiama “il crollo delle evidenze”, intendendo con ciò la perdita del riconoscimento di un significato comune e condiviso che le cose hanno per il loro evidente destino. Un esempio per tutti è l’identità sessuale, ovvero la messa in discussione della natura di uomo e di donna, in nome dell’idea che la scelta di un “genere” rappresenta l’esercizio di un diritto di libertà che può essere esercitato indipendentemente dal dato anatomico. Questo contesto ripropone alla memoria la frase di Gilbert Keith Chesterton quando scrive che verrà un tempo in cui “le spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate”.

Il tempo di cui parla lo scrittore inglese sembra giunto, tanto che non c’è oggi contesto, dalla genetica alla giustizia, dalla educazione alla integrazione sociale, dalla economia all’ambiente, in cui la riaffermazione della verità umana non sia considerata un atto violento e deliberatamente discriminante.

Di fronte a tale crollo ci si potrebbe aspettare che il Papa solleciti la Chiesa a puntellare la tradizione e ad agire per una sua difesa. Francesco invece ci propone un approccio diverso, che, senza minimamente escludere qualunque forma di azione, parte dal riconoscimento che tutti siamo figli di Dio e che da tale figliolanza nasce l’esigenza di un perdono, da chiedere a Dio e da scambiare con i fratelli. Per Papa Francesco la Misericordia è il primo giudizio sulla vita.

Il dialogo con l’Arcivescovo si svolgerà attraverso alcune domande provocate da concrete esperienze personali. Per questo chi desidera porre all’Arcivescovo interrogativi che riguardano il tema dell’incontro potrà scrivere un’email a: segreteria@incontriesistenziali.org



Data

Domenica 06 Marzo 2016 ore 21:00

Luogo

Palazzo De Toschi, piazza Minghetti 4, Bologna