Bari: Dall’amore nessuno fugge

Presentazione della mostra con C. Cantone e J. de la Morena


Il Centro Culturale di Bari organizza la presentazione della mostra “Dall’amore nessuno fugge” – L’esperienza della APAC in Brasile, a cura di Javier Restán, Fabrizio Pellicelli, Julián de la Morena e Jacopo Sabatiello, in collaborazione con la Fondazione AVSI e con il Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini.
“Qui entra l’uomo, il delitto rimane fuori”, questa è la frase che si incontra prima di entrare nelle carceri APAC (Associazione di Protezione e Assistenza ai Condannati in Brasile), dove le chiavi del carcere sono nelle mani dei carcerati.
L’APAC è stata fondata nel 1972 a San Paolo del Brasile dall’avvocato e giornalista Mario Ottoboni, in collaborazione con un gruppo di volontari legati alla Pastorale Carceraria della diocesi, è un esempio clamoroso del metodo con cui il mondo può cambiare, proponendo un’esperienza esemplare: “recuperare l’uomo rimuovendo il criminale”. In una situazione carceraria drammatica come quella del Brasile, caratterizzata dal sovraffollamento delle carceri, dall’alto tasso di evasione (all’incirca dell’80%), dalla forte presenza della violenza, l’APAC ha concretamente saputo proporre una radicale alternativa che è attualmente guardata con interesse e attenzione dalla presidenza dell’organismo consulente delle Nazioni Unite “Prison Fellowship” e da molte altre nazioni del Sud America e del mondo che ne vogliono imitare il modello e il metodo.

Intervengono

Carmelo Cantone, provveditore dell’Amministrazione penitenziaria di Puglia e Basilicata
Juan de la Morena, responsabile per il Sud America di Comunione e Liberazione

La mostra rimarrà aperta presso la Sala delle Colonne del Palazzo della città metropolitana di Bari da venerdì 24 marzo fino a venerdì 31 marzo 2017, con i seguenti orari:
dalle ore 9.00 alle ore 19.00;
domenica 26 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.



Data

Venerdì 24 Marzo 2017 ore 19:00

Luogo

Aula Consigliare Città Metropolitana, Bari