Como: Con gli occhi degli apostoli

Presentano la mostra Jose Miguel Garcia ed Erasmo Figini


La mostra Con gli occhi degli Apostoli. Una presenza che travolge la vita, realizzatain occasione del Meeting di RImini del 2011, viene riproposta a Como con l’allestimento dell’Arch. Marco Sampietro e graz ie al sostegno del Gruppo Bancario Credito Valtellinese, della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e della ditta Peverelli di Fino Mornasco.
Avvalendosi delle conoscenze scaturite dagli scavi archeologici realizzati nell’ultimo secolo dai Padri Francescani della Custodia di Terra Santa e dallo studio esegetico dei Vangeli, la mostra intende ricostruire il percorso che alcuni abitanti ebrei di Cafarnao hanno fatto dal primo incontro con Gesù fino al riconoscimento di fede che permise loro di dare le vita per Lui.
La mostra si snoda, attraverso 38 pannelli e alcuni video, su tre direttrici: la localizzazione e una breve storia di Cafarnao; la trasformazione di questo villaggio per l’arrivo di Gesù; l’esperienza personale di quei pochi uomini che Gesù sceglie, la cui vita diventerà più intensa e vera. Nell’ultima parte, le scoperte archeologiche mostrano come Cafarnao continuerà a rimanere segnata da Gesù anche dopo la sua morte, con i discepoli uniti dalla Sua Memoria.
(Centro Culturale Paolo VI Como)

Jose Miguel Garcia é professore di Esegesi del Nuovo Testamento all’Università Ecclesiastica San Dámaso di Madrid.
Erasmo Figini é architetto.



Data

Sabato 14 Aprile 2012 ore 17:00

Luogo

Chiesa di San Giacomo, piazza Guido Grimoldi, Como