AIC segnala l’esposizione della mostra itinerante dal titolo “La prima carità al malato è la scienza Giancarlo Rastelli. Un cardiochirurgo appassionato all’uomo“, a Firenze. La mostra del #meeting18 racconta la storia di Giancarlo Rastelli, oltre ad essere quella di uno scienziato riconosciuto in tutto il mondo per i risultati delle sue ricerche cardiovascolari, colpisce più di tutto per l’esaltazione della normalità. Gian, come lo chiamavano amici e colleghi, è stato un medico, un ricercatore brillante, ma soprattutto un grande uomo, umile, guidato da un profondo amore per la vita e da una vocazione sincera, un marito e un padre che ha saputo affrontare la malattia e la morte.
La mostra è nata da un gruppo di studenti di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna che si sono imbattuti in modalità diverse nella vicenda umana e professionale di questo straordinario cardiochirurgo. Questa iniziativa nasce dal desiderio di implicarsi con un uomo che attraverso la sua vocazione di medico ha dato tutto e ha scoperto sè stesso, nella speranza che ognuno, rispetto alla sua passione, possa fare lo stesso.
La mostra sarà presentata venerdì 16 novembre a cui parteciperanno Antonella Rastelli, figlia del medico, Paolo Ciliberti, chirurgo pediatrico e Giovanni Lucertini, studente di Medicina a Bologna e curatore della mostra.
La mostra rimarrà esposta sino al 23 novembre 2018 presso il Plesso Didattico Morgagni, Università degli Studi di Firenze
Riferimenti per info e prenotazione
Lucia: 349/0795365
Eleonora: 339/4285517
Facebook: Lista aperta Scienze della Salute Umana