Associazione Euresis e Fondazione Lombardia per l’Ambiente organizzano “Il grande spettacolo del cielo”, breve ciclo di incontri dedicati alla cosmologia che prende il titolo da una recente pubblicazione di Marco Bersanelli, “Il grande spettacolo del cielo. Otto visioni dell’Universo dall’antichità ai nostri giorni, (Sperling & Kupfer, 2016).
Nel primo incontro di venerdì 27 ottobre 2017 ore 21.00, interverrà il prof Bersanelli che ripercorrendo i contenuti della sua pubblicazioni farà rivivere lo stupore con cui l’uomo nei secoli ha guardato la volta celeste , ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione della nostra conoscenza dell’universo fino all’attuale concezione dell’universo e delle leggi che lo governano.
Nel secondo incontro di venerdì 3 novembre 2017 ore 21.00, la prof.sa Monica Colpi introdurrà “Onde gravitazionali del cosmo”, il racconto di una scoperta straordinaria: bellezza matematica e tecnologia di confine concorrono per rivelarci un universo invisibile. La teoria della gravitazione di Einstein continua a stupirci per la sua potenza predittiva e la sua eleganza concettuale. Quali prospettive per la Fisica e per la nostra conoscenza sull’Universo?
Il ciclo di incontri si concluderà con una serata al planetario, replicata in più date, che riprenderà i contenuti delle due conferenze con il supporto della visione virtuale della volta celeste.
SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DEL CICLO “IL GRANDE SPETTACOLO DEL CIELO”