Al via la IV edizione delle Romanae Disputationes, il Concorso nazionale di filosofia per studenti delle superioriche si aprirà il prossimo 2 novembre 2016 con la lectio magistralis del prof. Carlo Sini, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e in diretta straming in tutte le scuole che ne faranno richiesta. Il tema scelto quest’anno è “Logos e techne: la questione della tecnologia”, e permetterà a studenti e professori di lavorare insieme ad autorevoli docenti sul rapporto tra filosofia, techne e tecnologia dal mondo antico fino a oggi.
Il Concorso è promosso da ToKalOn – Didattica per l’Eccellenza, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Loescher ed., Fondazione Rui, Fondazione De Gasperi, Laterza scolastica, Diesse, Istituto Sant’Orsola e con il patrocinio di Società Filosofica Italiana, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università di Padova, IED Roma.
Il Concorso
Le Romanae Disputationes – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, sono promosse da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma.
Le fasi del Concorso
Il convegno introduttivo. “Logos e techne: la questione della tecnologia” sul tema del concorso, in diretta streaming nelle diverse sedi locali (2 novembre 2016). L’iscrizione al Convegno è gratuita e possibile fino al 22 ottobre 2016. Il video dell’incontro sarà poi disponibile sul sito delle RD.
Lavoro dei team. Gli studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), affiancati da un Docente Referente, redigono un elaborato scritto (max 30 mila battute) o un elaborato multimediale (non superiore a 10 min) sul tema del concorso. Il termine per le iscrizioni al Concorso è il 30 novembre 2016 e per la consegna degli elaborati il giorno 11 febbraio 2017.
Convention finale. I team partecipanti si ritroveranno a Roma per una due giorni che comprende lezioni accademiche, seminari di discussione Age contra, le visite Romana Itinera, gli eventi filosofico-musicali e artistici, la premiazione finale del Concorso (17-18 marzo 2016).
eventi inaugurali Romanae Disputationes 2016/17 (qui il link al bando con tutte le info: http://romanaedisputationes.com/wp-content/uploads/2016/09/RD-bando-corretto.pdf)
lezione di Carlo Sini, “Logos e techne. Tecnologia e filosofia”
(4 novembre, h 15.00-17.99, aula magna Università cattolica di Milano & diretta streaming; per partecipare registrarsi qui: http://romanaedisputationes.com/lezioni-introduttive/)
lezione di Carmine Di Martino, “Logos e techne. Il cammino dell’uomo”
(16 novembre, h 15.00-17.00, Studio filosofico domenicano di Bologna & diretta streaming; per partecipare registrarsi qui: http://romanaedisputationes.com/lezioni-introduttive/)
promosso da Tokalon in collaborazione con Università Catolica, istituto Toniolo, Fondazione De Gasperi, Loescher editore, Laterza scolastica, Istituto Sant’Orsola di Roma, Diesse
– corso webinar di arte contemporanea: qui il link alla pagina con tutte le info http://tokalonformazione.it/portfolio_page/webinar-arte-contemporanea/
4 lezioni di arte del XX sec con Beatrice Buscarli, Elena Pontiggia, Davide Dall’Ombra, Marco Tonelli
promosso da Tokalon in collaborazione con Fondazione Zucchelli, Casa Testori, Malpighi La.B
– corso webinar di storia contemporanea: qui il link alla pagina con tutte le info http://tokalonformazione.it/portfolio_page/webinar-storia-contemporanea/
8 lezioni di storia del XX sec con Emilio Gentile, Federico Romero, Massimo Campanini, etc.
promosso da Tokalon & Rischio educativo & Education History Box in collaborazione con Camplus-Ceur,
Fondazione De Gasperi, Liceo Malpighi
Ufficio Stampa Romanae Disputationes
Licia Pasquale – 3386756714
ufficiostampa@romanaedisputationes.com
http://romanaedisputationes.com