E’ online “Le chiavi dello sviluppo. Cooperazione sotto esame”, il nuovo numero di ATLANTIDE, periodico di approfondimento della Fondazione per la Sussidiarietà diretto da Giorgio Vittadini e Giorgio Paolucci.
L’efficacia degli aiuti ai Paesi in via di sviluppo è un tema dibattuto da tempo e reso ancora più attuale dalla crisi economica e dall’esplosione dei flussi migratori. Atlantide ne analizza gli argomenti più critici e alcune ipotesi di soluzione offrendo una panoramica di punti di vista ed esperienze realizzate in Africa, Medio Oriente e America Latina.
Molti degli interventi sottolineano un dato: il primo fattore di sviluppo è il protagonismo delle persone bisognose. Ma come perseguirlo? Atlantide mette in luce strategie e responsabilità dei Paesi più sviluppati, delle istituzioni internazionali e delle Ong impegnate sul campo.
Leggi l’Editoriale
Leggi l’Indice del numero
Visita la pagina http://atlantide.ilsussidiario.net
Scarica il formato EPUB (ottimizzato per dispositivi mobili e tablet) e PDF
Atlantide è il quadrimestrale online della Fondazione per la Sussidiarietà.
Propone approfondimenti sui temi d’attualità, in particolare quelli relativi al dialogo interculturale, mettendo a confronto le posizioni più autorevoli, nazionali e internazionali.
Come il continente mitologico, Atlantide è quel mondo sommerso di conoscenze, riflessioni, confronti, che vogliamo far emergere nel vasto panorama delle opinioni.
“Un mondo che fa parlare altri mondi”, s’impegna dunque a ospitare punti di vista diversi su vari temi, in modo da dare al lettore tutti gli strumenti necessari per conoscere e giudicare.