Beatificazione di Papa Paolo VI

Ottobre 14, 2014
Featured image for “Beatificazione di Papa Paolo VI”

La beatificazione di Giovanni Battista Montini arriva a poco più di cinque mesi dal riconoscimento di un suo miracolo per la guarigione “scientificamente inspiegabile” di un bimbo. Era stato Giovanni Paolo II a volere l’apertura del processo diocesano per Paolo VI, con l’iter che era iniziato l’11 maggio 1993. In occasione della beatificazione di papa Paolo VI, il prossimo 19 ottobre don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione ha scritto un articolo dal titolo “L’uomo torni al senso religioso”, pubblicato su Luoghi dell’ Infinito, il mensile di Avvenire, ottobre 2014. “Un mondo in così rapida trasformazione chiede ai cristiani di essere responsabili a cercare forme o modi per comunicare con un linguaggio comprensibile la perenne novità del Cristianesimo.”
Queste parole di Papa Francesco descrivono l’atteggiamento dell’allora arcivescovo Montini appena giunto nella diocesi di Milano: una profonda attenzione alla situazione dell’uomo, consapevole che “l’uomo moderno va perdendo il senso religioso” e che occorre una riabilitazione del senso religioso” (1957) perchè la fede sia una risposta pertinente alle esigenze della vita.

Continua a leggere…

Rai Cultura presenta, all’interno della serie Italiani, il documentario “Paolo VI il papa audace” di Antonia Pillosio. Oltre a rivivere i momenti cruciali della vita di Giovanni Battista Montini (eletto Papa il 21 giugno 1963) attraverso spunti biografici inediti suggeriti dal vaticanista Andrea Tornielli, coordinatore di Vatican Insider, la puntata si avvale delle testimonianze dei cardinali Paul Poupard, Gianfranco Ravasi e Roberto Tucci e di Giovanni Maria Vian, direttore dell’Osservatore Romano, per un racconto che ripercorre la storia del Pontefice che ha condotto tre delle quattro sessioni del Concilio Vaticano II guidando la Chiesa nel difficile periodo del post-Concilio…Continua a leggere e vedi il video su Vatican Insider


Condividi: