Borghesi presenta “Il potere dei senza potere”

Luglio 25, 2013
Featured image for “Borghesi presenta “Il potere dei senza potere””

AIC propone il testo dell’intervento del professor Massimo Borghesi, Università degli Studi di Perugia in occasione della presentazione del libro “Il potere dei senza potere”di Václav Havel organizzato dal Centro Culturale “Maestà delle Volte”a Perugia, 04 luglio 2013.”Com’è che lo si può leggere, questo volume?
Innanzitutto avendo presente che, anche se il comunismo è finito, come dire, il rischio dell’ideologia e della menzogna è dentro gli ambiti della vita quotidiana: l’ambito di lavoro, l’ambito universitario, l’ambito civile, sociale, l’ambito ecclesiale. Queste categorie valgono anche come giudizio rispetto all’ambito che viviamo, che quando diventa chiuso, oppressivo e vi toglie la libertà, ripete esattamente gli stessi moduli che qui Havel sta indicando. Quindi non bisogna leggere questo libro pensando al
comunismo storico, bisogna leggerlo avendo presente il mondo di oggi, che comunque presenta un totalitarismo diverso, non oppressivo come questo – il nostro è un totalitarismo della dissoluzione, non della costruzione, è diverso – ma il problema si pone lo stesso….”


Condividi: