L’Associazione Culturale “L’Umana Avventura” nasce nel 1984 con lo scopo di contribuire alla costruzione, nel solco della tradizione cristiana, di un contesto culturale e sociale capace di garantire una qualità di vita più conforme ai bisogni dell’uomo del nostro tempo. E questo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, attraverso la promozione e l’organizzazione di:
È un’associazione culturale che opera in Basso Polesine, senza fini di lucro, sostenuta dalle sole iscrizioni dei soci. Alcuni studenti e giovani professionisti presero sul serio un desiderio e una proposta di don Luigi Giussani. Abbracciare il mondo scoprendo la fatica e la bellezza dell’esperienza umana nella sua ricerca della verità e sperimentare il gusto che nasce dal cristianesimo per l’uomo, mostrando a tutti la pertinenza della fede con la vita.
Il Centro raccoglie esigenze e proposte, maturate in questi anni, di dar vita ad un luogo di elaborazione di giudizio sulla realtà e di incontro di persone ed esperienze, nella convinzione che «educare alla cultura significa suscitare nell’uomo la passione per la realizzazione piena del suo destino» (A. Scola).
L’Associazione Culturale fa parte dell’Associazione italiana centri culturali.