Il 2° incontro organizzato da il Centro Culturale di Milano, la Compagnia delle Opere e la Fondazione per la Sussidiarietà si terrà martedì 22 novembre ore 20.30, a Milano, presso la Sala di via S. Antonio 5, dal titolo “Bene comune, riforma della rappresentanza delle regioni e del Parlamento”. Interverranno Antonio D’Atena, Presidente Emerito Associazione Italiana Costituzionalisti e Istituto Studi Regionali, Gaetano Quagliariello, Senatore e Presidente del movimento “Idea” e Lorenza Violini, Docente di Diritto costituzionale.
Scarica l’invito in formato PDF
Visita il Sito del Centro Culturale di Milano per maggiori informazioni
Approfondimenti:
RIVEDI il video dell’evento del 1° degli “Incontri sul Referendum” organizzato da il Centro Culturale di Milano, la Compagnia delle Opere e la Fondazione per la Sussidiarietà, svoltosi a Milano, lunedì 24 ottobre 2016, presso la Sala di via S. Antonio 5, dal titolo “La Costituzione italiana deve cambiare?” con Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati e Antonio Polito, Vicedirettore del Corriere della Sera. Ha coordinato Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
LEGGI “Per recuperare il senso del vivere insieme”, il documento di Comunione e Liberazione sul Referendum Costituzionale, per favorire una conoscenza e un giudizio riguardo alla proposta di riforma.
LEGGI “Prima del voto, dove inizia il cambiamento” di Fabrizio Sinisi (Tracce.it, 2571072016)
LEGGI gli atti del seminario organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà organizzato lo scorso 6 giugno 2016 a Milano con a tema la riforma costituzionale del governo Renzi con relazione introduttiva di Luciano Violante e interventi di noti costituzionalisti, studiosi e rappresentanti del mondo politico.
RIVEDI il video dell’incontro “Il punto e la linea. Storia e futuro della riforma costituzionale italiana”, svoltosi al Meeting di Rimini, agosto 2016, con la partecipazione di: Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento; Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito Corte Costituzionale; Sabino Cassese, Docente di “Global Governance” alla “School of Government” della Luiss di Roma. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.