Concorso Nazionale di Filosofia

Settembre 17, 2014
Featured image for “Concorso Nazionale di Filosofia”

Romanae Disputationes (http://romanaedisputationes.com) è un Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma. Le R.D. rappresentano, ad oggi, la punta avanzata di ToKalOn circa i progetti di potenziamento delle eccellenze in ambito filosofico; sono state ideate e organizzate dal prof. Marco Ferrari in collaborazione con i docenti di scuola secondaria superiore membri del Comitato didattico e i professori universitari membri del Comitato scientifico il cui presidente è Costantino Esposito, Università degli Studi di Bari.

E’ possibile iscriversi gratuitamente con le proprie classi al Convegno “Libertà va cercando”, a cura di ToKalOn-Didattica per l’eccellenza e con il patrocinio della Società Filosofica Italiana, che si terrà mercoledì 8 ottobre p.v. dalle 15.00 alle 17.00, compilando il form al link:

http://romanaedisputationes.com/iscrizione-streaming/

Durante il Convegno offriranno il loro contributo, introduttivo al tema delle Romanae Disputationes 2015 “Libertà va cercando ch’è sì cara. L’esperienza della libertà”, Emidio Spinelli, prof. di Storia della filosofia antica presso La Sapienza di Roma e Giovanni Maddalena, prof. di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise.

Sarà possibile partecipare al Convegno in presenza presso il teatro dell’Istituto Sant’Orsola di Roma (Via Livorno 50A, fino a esaurimento posti) e in diretta streaming in tutte le scuole d’Italia che ne faranno richiesta, attraverso un link che verrà inviato a tutti gli iscritti.

Il tema della “libertà” apre la possibilità per una feconda collaborazione tra docenti di filosofia e docenti di scienze e delle altre discipline umanistiche (lettere, storia dell’arte, religione, etc.) per la progettazione dell’elaborato scritto o multimediale che gli studenti partecipanti al Concorso dovranno consegnare entro il 17 gennaio 2015.

I relatori della tre giorni romana (12-13-14 febbraio 2015) saranno Giacomo Rizzolatti, Università di Parma, e Michele Di Francesco, Iuss Pavia, circa la libertà nell’orizzonte delle neuroscienze e Guido Alliney, Università di Macerata, e Francesco Botturi, Università Cattolica di Milano, rispettivamente circa la libertà nella filosofia medievale e moderna.

Info: direzione@romanaedisputationes.com”


Condividi: