Corsi di racconto e sceneggiatura cinematografica a Taobuk

Aprile 5, 2017
Featured image for “Corsi di racconto e sceneggiatura cinematografica a Taobuk”

Dal 24 al 28 Giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, nei giorni di “Taobuk 2017”, tornano, in uno dei posti più affascinanti della città, Casa Cuseni, due corsi: uno di racconto (Genealogie fantastiche, a cura di Eleonora Lombardo), l’altro di sceneggiatura cinematografica (Il punto di vista del padre e del figlio, curato da Leonardo Staglianò), promossi in esclusiva dalla Scuola Holden – fondata dallo scrittore Alessandro Baricco, sul tema del Festival di Taormina “Padri e Figli”.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 4 giugno 2017. Puoi scegliere se iscriverti al corso di Racconto oppure a quello di Sceneggiatura, a seconda della forma che vuoi far prendere alla tua storia. Sono disponibili per ogni classe 16 posti.

GENEALOGIE FANTASTICHE – CORSO SUL RACCONTO
Questo corso si basa sulla riscrittura di un racconto che ci farà da padre/maestro: potrà essere un racconto a scelta tra quelli proposti, oppure puoi portarne tu uno da casa.
Una volta scelto il padre creativo, molleremo gli ormeggi e creeremo il nostro racconto: ri-scrivere è un costruire il proprio patrimonio genetico narrativo, assumersi la responsabilità di andare lontanissimo. Leggeremo molto e impareremo a trasformare gli autori in collaboratori della nostra scrittura. Taormina sarà lo scenario delle storie, della nostra genealogia fantastica per superare la linea d’ombra, quella oltre la quale si smette di essere figli per diventare, a nostra volta, padri.

Docente
Eleonora Lombardo è nata a Palermo nel 1978. Si è laureata in Lettere antiche all’Università di Palermo con una tesi sui poemi omerici. Si è diplomata alla Scuola Holden, ha lavorato come redattrice alla Rai e per il teatro con Emma Dante. Giornalista pubblicista, scrive di cultura per Repubblica e ha pubblicato diversi racconti.

IL PUNTO DI VISTA DEL PADRE E DEL FIGLIO – CORSO DI SCENEGGIATURA
Sugli schermi cinematografici, da sempre, padri e figli sono in lotta fra loro. Si odiano, si amano, si deludono a vicenda. Litigano, e a volte si riconciliano. È una storia vecchia come il mondo, che non abbiamo mai smesso di raccontare.
In questo corso analizzeremo insieme film americani che hanno declinato, in toni e generi diversi, questo conflitto: commedie come Ritorno al futuro e Rushmore; drammi quali Il petroliere e Onora il padre e la madre.
La mattina svilupperemo gli strumenti per riconoscere una buona sceneggiatura. Il pomeriggio lavoreremo insieme alla costruzione di una storia incentrata su un padre e un figlio; un’unica trama, raccontata da due punti di vista opposti.

Docente
Leonardo Staglianò è uno scrittore. Ha studiato filosofia all’Università di Firenze, scrittura alla Scuola Holden e dramatic writing alla New York University. Ha scritto il dramma teatrale Cashmere, WA (Premio Diego Fabbri 2012) e il lungometraggio Yuri Esposito (vincitore Biennale College 2013), presentato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia. Lavora come story editor per vari enti e organizzazioni, fra cui NisiMasa, IDM Alto Adige e Torino Film Lab.

Quanto costa
590 euro (e devi scegliere se iscriverti a Racconto o Sceneggiatura, non è possibile frequentare entrambe le classi)
Il costo è per le lezioni, vitto e alloggio non sono inclusi.

Per informazioni: segreteriaorganizzativa@taobuk.it – 3492809383


Condividi: