Corso di aggiornamento sul centenario della Rivoluzione Russa

Ottobre 30, 2017
Featured image for “Corso di aggiornamento sul centenario della Rivoluzione Russa”

Nel periodo a cavallo tra il 2017 e il 2018 ricorrono i 100 anni della Rivoluzione russa, un evento cardine della storia mondiale del XX secolo. A un secolo di distanza, la riflessione su di essa è ancora difficile in Russia come in Europa; la ricorrenza del centenario, tuttavia, può rappresentare una preziosa occasione per riconsiderare – con adeguata criticità storica – l’origine, il senso, la ricaduta sulla storia di ieri e di oggi di questo avvenimento epocale. La Rivoluzione russa ha infatti cambiato la prassi politica, i valori, l’etica sociale e la mentalità non solo russa ma mondiale. Anche per noi europei è importante capire la rivoluzione per arrivare a cogliere le radici dell’attuale crisi culturale dell’Europa.
Ritenendo di poter contribuire costruttivamente al dibattito, allo studio e
all’approfondimento dell’“utopico” progetto di liberazione universale che fu alla base della Rivoluzione russa, la Fondazione Russia Cristiana (Seriate, BG), in collaborazione con l’Associazione Bergamo Incontra e le Scuole IMIBERG, propone un corso di aggiornamento gratuito per insegnanti, in particolare di storia, filosofia e lettere degli Istituti Superiori del territorio, da tenersi nelle giornate di venerdì 10 e 17 novembre 2017 (orario: h14.30-16.30).

Il Corso si svolgerà nel teatro delle Scuole IMIBERG, via Santa Lucia, 14.
Alla conclusione ai partecipanti verrà conferito un attestato.

TEMI DELLE LEZIONI

10 novembre 2017
La Russia a cavallo di ‘800-900, il contesto storico. La Piccola rivoluzione e la prima guerra mondiale

17 novembre 2017
Il 1917 e la presa del potere . Storiografia corrente e bilancio teorico

Il corso sarà tenuto dal prof. Adriano Dall’Asta (Docente di Lingua e Letteratura russa presso l’Università Cattolica di Milano e Accademico della Biblioteca Ambrosiana) e dalla dott.ssa Marta Carletti (ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana e Direttore Responsabile della Rivista “La nuova Europa”).

In un secondo momento, 1-9 febbraio 2018, la nostra scuola ospiterà la mostra storico-fotografica dal titolo “Russia 1917. Il sogno infranto di «un mondo mai visto»”. Visitabile su prenotazione da parte di scolaresche e visitatori privati con la guida di un curatore o di una guida.

E’, inoltre, possibile attivare dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per studenti che volessero fare le guide della mostra.

Presentazione del percorso

Scheda introduttiva al corso

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria dell’Associaizone Bergamo Incontra: +39 338 1147984, info@bergamoincontra.com.


Condividi: