Dante, inquietudine e certezza

Aprile 17, 2014
Featured image for “Dante, inquietudine e certezza”

Seconda uscita della Collana Le Staffette dal titolo “Dante, inquietudine e certezza“, con testi di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Maria Corti, Ezio Raimondi, Cesare Segre, Luca Doninelli, Giuseppe Pontiggia, Farideh Mahdavi-Damghani, Luca Montecchi, Davide Rondoni, Bianca Garavelli, a cura di Giampaolo Pignatari

Una prestigiosa e appassionata lettura della Divina Commedia che riscopre la ricchezza intellettuale e umana di Dante e il suo lascito d’esperienza. Con questo obiettivo il Centro Culturale di Milano pubblica i testi delle conferenze di maestri autorevoli e insuperabili che proprio questo segreto hanno sempre ricercato. Anna Maria Chiavacci Leonardi, Maria Corti, Ezio Raimondi, Cesare Segre, Etienne Gilson, provocano con grande vivacità la nostra intelligenza e il nostro sentire. Al loro rigore filologico si affianca la sensibilità e cultura di scrittori e traduttori, tra cui Luca Doninelli, Giuseppe Pontiggia, che indagano il senso e il laboratorio della scrittura dantesca. L’esilio, l’amore per Beatrice, il faticoso cammino alla ricerca del Bene e del Vero che stanno al centro del miracolo dantesco, riverberano l’inquietudine esistenziale e la certezza del Sommo poeta. Scritti contemporanei di maestri che sanno farsi contemporanei a Dante, rilanciando a noi le sue domande e la legge profonda dell’esistenza, filtrando la sua originalissima varietà linguistica e retorica. Egli diviene così un nostro compagno di viaggio e il modo con cui ha affrontato gli snodi problematici della sua società si trasformano oggi in modello ed esempio.

“Dante, inquietudine e certezza” é gratis per gli Amici CMC e Centri Culturali AIC che richiedono il coupon scrivendo a segreteria@cmc.milano.it, inserendo “richiesta coupon staffette” in oggetto, entro il 30 aprile.

La Collana Le Staffette di Società Fiorentina Editrice. Milano chiama Firenze é una collana digitale di libri dell’immenso patrimonio del Centro Culturale di Milano composto da saggi, racconti, testimonianze di personalità del mondo dell’arte, scienza, letteratura, economia che hanno accettato di percorrere la strada della cultura come ricerca del senso vero e ultimo del vivere.
La prima uscita é “Il professor C.S. Lewis va in Paradiso


Condividi: