DI TERRA E DI LUCE: Sculture, oli e disegni

Agosto 30, 2014
Featured image for “DI TERRA E DI LUCE: Sculture, oli e disegni”

Due percorsi d’arte: le sculture di Paola Ceccarelli e gli oli e disegni di Americo Mazzotta. La mostra, a Castel Sismondo, Piazza Malatesta a Rimini, raccoglie oltre 150 opere di Paola Ceccarelli e di Americo Mazzotta, due personalità che vivono il rapporto con il proprio fare arte con la consapevolezza di essere strumenti alla ricerca di un senso intimo e profondo delle cose.
Il percorso tra le sculture di Paola Ceccarelli – denominato “Donna, Acqua, Terra” – si snoda in quattro sezioni (Stupore, Donna-Conchiglia, Radici, Le Doglie del Parto) dove le sculture di terracotta sono il medium attraverso il quale l’artista riminese compie il suo viaggio verso il riconoscimento dell’identità tra il suo essere donna e il suo essere “polvere”.
É invece la “Dimensione della memoria” il titolo e la protagonista della sezione della mostra che raccoglie le opere – quadri a olio, disegni, stampe – di Americo Mazzotta, artista originario di Collecchio, che ha fatto della memoria e della storia le due ‘colonne’ sulle quali si appoggia la sua ricerca.
Periodo di svolgimento : dal 25 agosto all’8 dicembre 2014
Località : Castel Sismondo, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Orario : da martedì a venerdì: 16 – 19; sabato e festivi: 10 – 12.30 / 14 – 19
Ingresso : gratuito
Origini storiche :
Paola Ceccarelli (Rimini, 1955) dopo alcuni laboratori di ceramica negli anni ’70 ha riscoperto la scultura nella maturità della sua vita. L’incontro del 1994 con Americo Mazzotta e con l’associazione Il Baglio per la creazione di opere di arte sacra ha dato il via alla sua recente produzione artistica caratterizzata da un linguaggio originale. Crea per committenze private e pubbliche. Oggi i suoi lavori sono collocati nelle chiese di Rimini e in Italia.


Condividi: