Abbiategrasso (Mi): L’Europa ha ancora un’anima cristiana?
A pochi giorni dalle elezioni per il parlamento europeo una conversazione per approfondire un tema sull’identità del nostro continente.
I soggetti che promuovono quest’ultimo incontro sono il Circolo ACLI di Abbiategrasso, l’Azione Cattolica, gli amici del Centro Culturale Shalom, il Centro Studi politico sociali J.F. Kennedy di Magenta, importanti realtà associative che vogliono affrontare il tema dell’Europa in modo critico e con un ampio respiro culturale, non cadendo nelle trappole pregiudiziali e di schieramento che oggi dominano e inficiano il dibattito. La proposta di affrontare il tema dell’Europa prima che divenga campagna elettorale ha come scopo quello di affrontare il rapporto tra la storia dell’Unione Europea e le sfide dell’oggi: bisogna ritrovare le origini dell’Europa, capirne la profondità, domandarsi come mai questi settantanni di pace.
Il contributo importante quello che le associazioni promotrici danno è per prendere sul serio il tema dell’Europa e a giudicarlo non in base a schieramenti ideologici, ma in rapporto alle domande di democrazia e di solidarietà per cui vibra il cuore dell’uomo.
“L’EUROPA HA ANCORA UN’ANIMA CRISTIANA?”
Interviene Padre Giacomo Costa, Direttore della rivista Aggiornamenti Sociali del Centro san Fedele di Milano