Aosta: Da questi luoghi bui
Il Centro Culturale Alfonso Commodo invita alla presentazione del libro di Francesco Fadigati “Da questi luoghi bui” edito da Bolis Edizioni.
Fin dall’inizio il romanzo è davvero avvincente, il lettore viene trascinato nella girandola delle tre storie, ben sapendo che presto o tardi si incroceranno. Ma non è solo questa tensione – a tratti con toni da thriller – a tenere in piedi la narrazione. Ci sono le bellissime, vivide descrizioni delle città – Milano, Genova – e i caratteri degli altri comprimari – le figure femminili e il grande educatore, il signor Cortesi.
Ma soprattutto c’è la domanda fondamentale che appartiene alle storie che si intrecciano e che è la nostra: è possibile uscire dai luoghi bui dove talvolta la vita va ad infilarsi? È possibile vivere senza avere paura di tutto? È possibile ricominciare a provare stupore per le cose semplici, che sembrano banali, ma non lo sono affatto? Insomma è la trama delle nostre vite, raccontata con tratto deciso e appassionato. E, su tutto, la possibilità di tornare a rivedere la luce, ma per poterlo scoprire, bisogna addentrarsi nella lettura di questo intrigante, avvincente romanzo del giovane scrittore e professor Francesco Fadigati, alla sua seconda prova.