Aosta: Elena Bono. La voce dal di dentro

Reading a cura di Francesco Marchitti


Il Centro Culturale “A. Commod” di Aosta organizza “Elena Bono. La voce dal di dentro”, presentazione con reading per rendere omaggio ad una protagonista della letteratura italiana del Novecento.

“Breve romanzo o lungo racconto, comunque opera scritta con accattivamente mestiere, La moglie del Procuratore di Elena Bono susciterà al lettore di oggi – abituato a libercoli effimeri strillati dai media e a idee corte che si dimenticano alla fine di ogni stagione – alcune sorprese spirituali” (dalla prefazione di Armando Torno)

“Ha attraversato tutto il Novecento misurandosi brillantemente con i generi più vari e diversi del cosmo letterario (dalla poesia al teatro alla narrativa), eppure il nome di Elena Bono (1921-2014) non ha ancora fatto ingresso nelle antologie delle nostre scuole dell’obbligo, cosicché la figura forse più originale della letteratura cristiana italiana del secolo scorso per molti studenti del nostro Paese resta ancora oggi quasi tutta da scoprire” (Zenit.org 24/12/2015)

“È un fatto che quella che riteniamo la scrittrice italiana più importante della seconda metà del XX secolo sia da quasi quarant’anni emarginata dalla cosiddetta grande editoria”
(Giovanni Casoli in “Novecento Letterario Italiano ed Europeo”)

Elena Bono nasce a Sonnino (LT) il 29 ottobre 1921 e muore a Lavagna (GE) il 26 febbraio 2014. È una tra le figure più eminenti del Novecento letterario italiano. Esordisce nel 1952 con la raccolta di poesie I galli notturni, seguita nel 1954 dal dramma teatrale Ippolito e nel 1956 dai racconti Morte di Adamo. Presso Marietti è uscito nel 2015 il suo romanzo La moglie del Procuratore e la miscellanea di saggi a lei dedicata Quando io ti chiamo, a cura di F. Marchitti. A maggio 2016 è stata pubblicata la raccolta Morte di Adamo e altri racconti.

Francesco Marchitti è curatore di “Quando io ti chiamo. Invito alla lettura di Elena Bono” (Marietti, Genova 2015)



Data

Venerdì 05 Maggio 2017 ore 21:00

Luogo

Sala Biblioteca Regionale, Aosta