Bari: Rivoluzione e poesia nel dottor Živago
Il Centro Culturale di Bari propone un ciclo di incontri dal titolo “Al fondo del nulla, il soffio della vita”, conversazioni, proiezioni cinematografiche, letture di testi, che si incentrano sui temi della cultura russa dell’Ottocento e del Novecento in articolare degli autori L. Tolstoj, B. Pasternak, V. Grossman.
Da Guerra e Pace al Dottor Živago, da Vita e destino ai film di Aleksandr Sokurov, gli incontri ci introdurranno al cuore del paradosso dello spirito russo, dove, al fondo del turbine dell’esistente, emerge l’attaccamento alla vita e, nello sguardo poetico, si chiarisce la coscienza dell’irriducibilità dell’io. Figure, concetti, rappresentazioni per scorgere, nello specchio della tradizione della Russia, il destino del nostro esserci, oggi, in Occidente.
Terzo appuntamento dal titolo ” Rivoluzione e poesia nel dottor Živago”, letture di brani del romanzo di B. Pasternak. Rifare la vita, mondarla dalle contraddizioni, renderla nuova, giusta, innocente: questo è il fine, il motivo, la ragione della rivoluzione. “Ma se la belva che dorme nell’uomo si potesse fermare con una minaccia”, se si potesse appianare l’irrazionale, “L’emblema dell’umanità sarebbe un domatore da circo. Invece , non il bastone, ma una musica ha posto l’uomo al di sopra della bestia: una musica con la sua irresistibile forza di attrazione”: la musica, l’arte, l poesia che Pasternak “dispiega” ne Dottor Živago. (Centro Culturale di Bari)