Busto Arsizio: L’adorazione dei Magi di Sandro Botticelli



Il Centro culturale Synesis terrà un incontro con la dott.sa NADIA RIGHI, direttrice del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, che ci guiderà nella comprensione del dipinto “L’ADORAZIONE DEI MAGI”, di Sandro Botticelli (Firenze, 1445 – 1510) proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze e in esposizione al Museo Diocesano di Milano fino al 2 febbraio 2025.

L’Adorazione dei Magi, una delle più affascinanti e celebri opere di Sandro Botticelli (Firenze, 1445 – 1510), pittore tra i più simbolici del Rinascimento italiano, è il Capolavoro per Milano 2024, in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze e in esposizione al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano fino al 2 febbraio 2025. L’iniziativa, giunta alla sua sedicesima edizione, porta ogni anno un nuovo capolavoro al Museo, per un’esposizione che nel 2024 è curata da Daniela Parenti, curatrice della Pittura del Quattrocento delle Gallerie degli Uffizi, e da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano.

«Con questa opera siamo in una Firenze non del primo Rinascimento, ma del secondo Quattrocento e Botticelli attraversa il grande cambiamento che è a cavallo tra questo secolo e il successivo. Inizia a emergere la linea, il disegno particolarmente elegante che però ora suggerisce un dinamismo delle figure nello spazio, che rimane il protagonista. La ricchezza cromatica della scena, ricca di una quarantina di personaggi, quasi tutti riconoscibili all’epoca, fece scalpore già ai tempi, tanto che Vasari definì l’Adorazione “opera certo mirabilissima, e per colorito, per disegno e per componimento ridotta sì bella, che ogni artefice ne resta oggi maravigliato. Et allora gli arrecò in Fiorenza e fuori tanta fama, che Papa Sisto IIII, avendo fatto fabbricare la cappella in palazzo di Roma e volendola dipignere, ordinò ch’egli ne divenisse capo”». (Nadia Righi).



Data

Mercoledì 04 Dicembre 2024 ore 21:00

Luogo

presso la sala Tramogge ai Molini Marzoli,
via Molino 2 – Busto Arsizio