Busto Arsizio: Travolti dal male, che possiamo noi?



Il Centro Culturale Synesis propone un incontro pubblico dal titolo

TRAVOLTI DAL MALE,CHE POSSIAMO NOI?

che si terrà martedì 29 Ottobre 2024 alle ore 21, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile, via Galvani 2, Busto Arsizio.

Non bastano le guerre in corso, con il loro carico di violenza, dolore, inquietudine. Anche dalle vite private di paesi in pace, anche dalla tranquilla vita di tutti i giorni giungono notizie di fatti agghiaccianti, che ci lasciano sgomenti. Giovani uguali a tutti gli altri, adulti tranquilli e ordinari si rendono autori di atti del tutto incoerenti con ciò che sapevamo di loro e della loro vita, del tutto incoerenti – è questa la paura che si fa strada in fondo alla mente- con ciò che sappiamo, in generale, degli uomini e della vita, con ciò che sappiamo di noi stessi.

E se capitasse a me o ai miei figli? Che cosa abbiamo fatto di sbagliato, o non fatto di giusto? Perché è come se alcune certezze morali venissero meno, dimenticate o superate; come se, venuto meno ogni filtro tra l’impulso e l’azione, l’essere umano si scoprisse in balia del male misterioso che viene da dentro, senza difesa.

Come stanno veramente le cose? E che possiamo fare?

Su questo dialogheremo con don Simone Riva, secerdote e insegnante e autore del libro “L’intensità dell’istante” che raccoglie fatti e riflessioni della vita quotidiana in cui lo stupore torna protagonista.

 



Data

Martedì 29 Ottobre 2024 ore 21:00

Luogo

Museo del Tessile, Sala Conferenza, Via Galvani 2, Busto