Busto Arsizio (Va): Europa? Necessità e virtù



In vista delle ormai prossime votazioni per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo, il Centro Culturale Synesis propone l’incontro pubblico

EUROPA? NECESSITÀ E VIRTÙ

che si terrà giovedì 16 maggio 2024 alle ore 21, presso il cinema- teatro S. Giovanni Bosco, via Bergamo 12, Busto Arsizio.

All’incontro, introdotto dal dottor Michele Faldi, responsabile dell’alta formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, interverrà Andrea Simoncini, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università di Firenze.

Una campagna elettorale spesso avvitata in dispute di politica spicciola o appiattita su polemiche nazionali    rischia di fuorviare l’attenzione degli elettori per le sorti dell’Unione Europea o di appannarne l’interesse.

Per questo proponiamo un’occasione di conoscenza e approfondimento sull’assetto presente e i possibili assetti futuri di una compagine di stati che, se da un lato appare necessitata dalle dimensioni globali dei problemi che oggi si presentano all’umana convivenza, possiede anche uno straordinario valore intrinseco, in ordine alla possibilità di costruire relazioni pacifiche e di garantire la libertà dei cittadini.

Le competenze giuridiche del relatore, prof. Simoncini, ci verranno in aiuto per riflettere, in particolare, sui due modelli di sviluppo dell’integrazione europea attualmente proposti, federativo e confederativo, soprattutto in rapporto ai temi della sovranità degli stati e della libertà dei cittadini.



Data

Giovedì 16 Maggio 2024 ore 21:00

Luogo

Cinema Teatro S. Giovanni Bosco – Via Bergamo, 12, Busto