Cernusco sul Naviglio (Mi): La luce splende nelle tenebre

Inaugurazione mostra


Il Centro Culturale Newman inaugura la mostra dal titolo “La luce splende nelle tenebre”, la testimonianza dei martiri della chiesa ortodossa durante la persecuzione sovietica. La mostra si propone di illustrare il cammino percorso dalla Chiesa Ortodossa russa nel periodo delle persecuzioni avvenute sotto il potere sovietico. La Rivoluzione del 1917, il Patriarcato e il Concilio locale, il trionfo del secolarismo militante, il periodo del Grande Terrore e poi il tema del Concordato con il potere e la Chiesa degli ultimi 20 anni, sono questi i momenti che la mostra affronterà raccontando la vita dei martiri, le loro storie e il loro sacrificio. Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2013.

Interviene

mons. Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana e Direttore della classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana.

L’esposizione si inquadra in un Corso di Teologia per Laici dal titolo “In cammino verso l’unità”, organizzato da Formazione Teologica – Teologia per laici in collaborazione con l’Unità Pastorale di Cernusco Sul Naviglio e con Mons. Braschi .

La mostra sarà visitabile dal 18 al 25 gennaio 2015 con i seguenti orari:
Domeniche: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00
Ore 11.00 e ore 16.00 visite guidate
Lunedì – venerdì: dalle 16.00 alle 19:30
Su appuntamento eventuale apertura per gruppi e scolaresche

Vedi l’anteprima dei pannelli



Data

Domenica 18 Gennaio 2015 ore 16:30

Luogo

Centro Cardinal Colombo, piazza Matteotti, Cernusco sul Naviglio (Mi)