Cesena (Fc): Nessuno genera se non é generato

Mostra itinerante sulla figura del padre in Omero, Dante, Tolkien


Nel contesto di Happening Cesena 2012 il Centro Culturale “Campo della Stella”, la Fondazione del Sacro Cuore e Gioventù Studentesca propongono:
 “Nessuno genera se non è  generato. Alla scoperta del padre in Omero, Dante, Tolkien”. Mostra a cura della Fraternità San Carlo.
La mostra si confronta con tre grandi classici della letteratura occidentale, Omero, Dante e Tolkien, per raccontare la paternità come strada ineliminabile di accesso ad una libera e responsabile maturità umana. “Se tutto avvenisse secondo il desiderio dei mortali,/ per prima cosa vorrei il ritorno del padre” fa dire Omero a Telemaco, dando voce alla consapevolezza che la scoperta del padre è l’avventura che rende ogni uomo adulto e capace di creatività.
Attraverso una suggestiva analisi di passi centrali di Iliade, Odissea, Commedia e Il Signore degli anelli si è in tal modo condotti a comprendere che solo chi si riconosce figlio, all’interno di un rapporto carnale come quello di Telemaco ed Ulisse o spirituale come avviene per Dante e Virgilio, può a sua volta diventare padre e, pertanto, generatore di storia.
(Centro Culturale Campo della Stella di Cesena)



Data

Venerdì 14 Settembre 2012 ore 12:00

Luogo

Giardini Pubblici, via Verdi, Cesena