Cologno Monzese (Mi): Ad Usum Fabricae

Inaugurazione della mostra sulla costruzione del Duomo di Milano


Venerdì 1° novembre alle ore 18, presso la Chiesa Antica in piazza XI Febbraio a Cologno Monzese, verrà inaugurata la mostra “Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’Opera. La costruzione del Duomo di Milano”. «Ad usum fabricae» (in sigla A.U.F.) è l’iscrizione che contrassegnava, durante l’antico trasporto mediante carri o barconi risalenti fiumi, materiali destinati alla costruzione delle maggiori cattedrali, perciò non soggetti ai previsti, infiniti, balzelli. La mostra, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e proposta per la prima volta durante la manifestazione Meeting per l’amicizia tra i popoli a Rimini nel 2012. sarà aperta al pubblico fino al 15 novembre 2013, si propone di ripercorrere la storia del secolare cantiere del Duomo di Milano.

Interverrà

Marco Borbone, curatore della mostra

Nel mondo medioevale, un edificio esprimeva la natura dell’uomo come rapporto con l’infinito: la Cattedrale. In essa il popolo trovava l’immagine ideale della propria unità. La costruzione della cattedrale coinvolgeva tutta la città, era l’opera per eccellenza cui tutti, in vario modo, partecipavano. Lo testimoniano gli Annali della Fabbrica del Duomo, che fanno rivivere le commoventi storie di uomini e donne che davano il loro contributo all’impresa comune: il mercante che lascia alla Fabbrica la sua fortuna, le prostitute che offrono al mattino la decima del lavoro notturno, la vecchietta che dona il suo lavoro e perfino la pelliccetta con cui si ripara dal freddo. La mostra ne ricorda alcuni.
“Tutti hanno contribuito. Chi con parte del proprio tempo per lavorare, chi con il cibo preparato per chi lavorava e chi con donazioni di denaro, beni o eredità. Questa gratuità nasceva dalla convinzione che attraverso la costruzione della cattedrale si esprimesse un ideale che dà senso alla vita, sia personale sia comunitaria.
Chiunque donava lo faceva non per un obbligo o per un dovere, ma per un ultimo senso di gratitudine, per la riconoscenza di un Bene infinito.
Edificare il Duomo di Milano era parte dell’edificazione di se stessi, perché edificare la pro
pria vita non era concepibile senza rapporti, luoghi e opere che rispecchiassero quell’Ideale sentito e vissuto come l’origine e lo scopo di ogni relazione, gesto, sacrificio
o desiderio.”

La mostra sarà visitabile dal 2 al 15 novembre 2013



Data

Venerdì 01 Novembre 2013 ore 18:00

Luogo

Chiesa Antica, piazza XI Febbraio, Cologno Monzese (Mi)