Como: Messa di Requiem in re minore K 626

di Wolfgang Amadeus Mozart


Il Centro culturale Paolo VI riprende la tradizionale elevazione spirituale, proposta nell’avvicinarsi della Settimana Santa, con un capolavoro musicale assoluto, la Messa di Requiem in re minore K 626 per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’opera verrà proposta in una sede di straordinario significato religioso e culturale, la cattedrale di Como, sabato 2 aprile 2022, alle ore 21.
Sarà affidata all’orchestra “Ensemble Testori”, composta da giovani musicisti, che hanno già all’attivo numerose collaborazioni con orchestre di rilievo nazionale ed internazionale, e alla “Corale Monzese”, una delle più prestigiose e storiche corali liriche italiane, per complessive oltre 100 persone.
Completano l’organico di questo importante evento, offerto alla città di Como e non solo, le voci soliste di Scilla Cristiano, soprano, Hideko Ogino, contralto, Riccardo Rigo, tenore, Mosé Franco, basso.
A dirigere il M° Andrea Colzani.

Attraverso questa composizione, considerata il suo testamento spirituale, Mozart, animato da profonda fede, esprime il dramma, l’abisso del male e del peccato umano, e nello stesso tempo l’abbraccio e la salvezza della Misericordia divina, somma giustizia e somma pietà:
«Rex tremendae maiestatis, qui salvandos, salvas gratis, salva me, fons pietatis»
(«Re di tremenda maestà, che salvi gratuitamente chi deve essere salvato, salva me, fonte di pietà»).

Il concerto-elevazione spirituale si inserisce nelle manifestazioni per il centenario della nascita di don Luigi Giussani.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Apertura cattedrale ore 20.30 (ingresso porta laterale, via Maestri Comacini).
Norme Covid-19: green pass base e mascherina Ffp2.

Saranno raccolte offerte a sostegno dell’attività del Centro culturale Paolo VI.

Info segreteria@ccpaolosesto.it.

Rivedi il Concerto



Data

Sabato 02 Aprile 2022 ore 21:00