Eraclea (Ve): L’ideologia di genere

Incontro con Gianfranco Amato


Il 30 aprile ospitiamo l’Avv. Gianfranco Amato sul tema “Ideologia del Gender: quale destino per la famiglia quando padre e madre saranno sostituiti da genitore 1 e genotore 2?”.
E’ indubbio che viviamo in un’epoca di cambiamenti, anzi di trasformazioni profonde e radicali nelle quali tutto corre vertiginosamente e che una delle trasformazioni più profonde che sta avvenendo sotto i nostri occhi riguarda la concezione che l’uomo ha di se stesso. Di fronte ad una naturalità che dall’inizio del mondo ha accompagnato l’uomo e la donna nel loro cammino generativo, oggi la vita è concepita come un farsi da sé, secondo i propri sentimenti, le proprie opzioni o idee. Questa costruzione continua del proprio io riguarda anche il tema della sessualità, anzi della propria identità sessuale, sempre cangiante a seconda dei desideri delle varie età della vita.
Papa Francesco, nella Evangelii Gaudium, ci ha messo in guardia dalla «diffusa indifferenza relativista» che «non danneggia solo la Chiesa, ma la vita sociale in generale. Riconosciamo – scrive – che una cultura, in cui ciascuno vuole essere portatore di una propria verità soggettiva, rende difficile che i cittadini desiderino partecipare ad un progetto comune che vada oltre gli interessi e i desideri personali».
In questi giorni in Parlamento si sta votando la Legge contro l’omofobia, Legge che si presenta, nella sua struttura, fortemente liberticida e lesiva del concetto di famiglia come struttura educativa fondata sull’amore fra uomo e donna. Essa trova ispirazione nella visione dell’uomo come artefice di se stesso rifacendosi alla teoria del gender, dei generi, apparsa per la prima volta negli Stati Uniti quasi sessant’anni fa. Essa vuole «rifondare la società su un’“umanità nuova”, “liberata” dai termini uomo e donna, padre e madre, sposo e sposa, figlio e figlia, matrimonio e famiglia.
I Vescovi del Triveneto in una Nota pastorale del 2 Febbraio 2014 esprimono viva preoccupazione per l’inserimento dell’ideologia del Gender nei programmi educativi e formativi delle scuole e nella formazione degli insegnanti ed il grave stravolgimento del valore e del concetto stesso di famiglia naturale fondata sul matrimonio tra uomo e donna.
Per aiutarci nel fare chiarezza in vicende tanto delicate che coinvolgono radicalmente la vita delle persone, raccogliendo l’esigenza da parte di molti amici, La invitiamo ad un incontro sul tema dell’identità di Genere con l’Avv. Gianfranco Amato, presidente dei “Giuristi per la vita”, Associazione che si distingue per vitalità nel difendere la sacralità della famiglia naturale e la centralità del suo ruolo nel generare benessere per la Società.
”Nessuno può esigere da noi che releghiamo la religione alla segreta intimità delle persone senza alcuna influenza sulla vita sociale e nazionale, senza preoccuparci per la salute delle Istituzioni e della Società civile, senza esprimerci sugli avvenimenti che interessano i cittadini”
Papa Francesco, Evangelii Gaudium n.183.

Viviamo in un tempo triste ma affascinante, in cui tutti siamo personalmente chiamati a riscoprire e testimoniare pubblicamente le ragioni della nostra Fede e della tradizione che i nostri padri ci hanno consegnato. È il tempo della testimonianza e della consapevolezza.
(Associazione Fra Terra e Cielo)



Data

Mercoledì 30 Aprile 2014 ore 20:30

Luogo

Auditorium Centro Culturale Leonardo da Vinci, San Donà di Piave (Ve)