Ferrara: La dignità infinita della persona, all’origine di una costruzione sociale libera



All’interno della Scuola di Politica – Laboratorio di Sussidiarietà la Fondazione Enrico Zanotti propone il secondo appuntamento, La dignità infinita della persona all’origine di una costruzione libera .

L’incontro si terrà Venerdì 26 Aprile 2024 ore 18.30 presso l’Aula Studio Borsari – via L.Borsari 4/c Ferrara- e prevederà un confronto sul tema in oggetto con Gianfranco AmatoPresidente di Giuristi per la Vita.

Seguirà un dialogo a partire dal racconto di esperienze significative di famiglie associazioni.

” Ci sono realtà che fondano la storia della nostra cultura e dell’umana convivenza: il riconoscimento del valore inalienabile della persona; la struttura, generativa ed educativa, della realtà umana della famiglia; la libertà di espressione e di costruzione sociale di opere e associazioni; la passione al lavoro e alla politica.

Questo nostro tempo è particolarmente segnato dal relativismo e dalla ricercata cancellazione del valore assoluto della persona umana. In particolare, a livello europeo, si è proposta sul piano normativo in un’agenda di attacchi che tendono ad annichilire l’umano in una prospettiva di determinazione di sé ( e degli altri) senza respiro e senza speranza.

È necessario comprendere con chiarezza su cosa si possa fondare una libera convivenza umana che accresca un vivere comune aperto e, al tempo stesso, promotore di un bene per tutti.”

L’evento è organizzato da Fondazione Enrico Zanotti e Centro Culturale L’Umana Avventura.



Data

Venerdì 26 Aprile 2024 ore 18:30

Luogo

Aula Studio Borsari, Via Borsari 4C, Ferrara