Gallarate (Va): Beethoven. Il destino bussa alla porta
Primo appuntamento della IX edizione del Festival di musica classica “Spirto Gentil” con la guida all’ascolto della Quinta Sinfonia op. 67, concerto per pianoforte e violino di Beethoven.
Incontrare nella forma dell’opera artistica testimonianze di ciò che è proprio di ciascun uomo: la domanda e l’attesa del cuore. Questa è la ragion d’essere del festival di musica classica Spirto Gentil giunto alla sua nona edizione, sotto la guida del direttore artistico M° Francesco Pasqualotto.
La Quinta Sinfonia op. 67 è uno dei brani più noti in tutto il mondo di musica classica. Ma siamo sicuri di conoscerla davvero? Il direttore d’orchestra, conferenziere e pianista Giovanni Fornasieri ci introdurrà ad una nuova
conoscenza di un’opera che da oltre duecento anni stupisce ancora per arditezza. Fornasieri è docente della Scuola Civica di Milano e ha
curato la revisione sull’originale autografo de “L’amor contrastato ossia La Molinara” di Giovanni Paisiello, con messa in scena e rappresentazione in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano.
Ingresso libero.
