Gallarate (Va): Spirto Gentil

VII edizione del Festival di Musica Classica


Il Centro Culturale “Tommaso Moro” organizza il primo evento del “Festival di Musica Classica Spirto gentil” arrivato alla VII edizione: “lezione su Fryderyk Chopin (1810-1849), uno dei vertici della cultura romantica europea. Francesco Pasqualotto introdurrà e suonerà, oltre ad alcuni pezzi giovanili e alcuni “notturni” del compositore polacco, i celeberrimi 12 studi op. 10, che esprimono appieno le dinamiche di una personalità esistenzialmente e musicalmente immersa nel sentire romantico e che forse proprio per questo risultano affascinanti anche oggi.

Incontrare nella forma dell’opera artistica testimonianze di ciò che è proprio di ciascun uomo: la domanda e l’attesa del cuore. Questa è la ragion d’essere del festival di musica classica “Spirto Gentil” giunto alla sua settima edizione, sotto la guida del direttore artistico M° Francesco Pasqualotto.
Nei vari concerti – sempre opportunamente introdotti per favorire la comprensione della musica ascoltata – ci si incontrerà con il genio di chi, in modi diversi ma sempre suggestivi e profondi, descrive le stesse esigenze di bellezza, verità, amore e giustizia che abbiamo in comune.



Data

Mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 11:00

Luogo

Teatro del Popolo, via Palestro 5, Gallarate (Va)