Gorizia: I Volti della Misericordia

Inaugurazione mostra per l'Anno della Misericordia


Si è aperta con l’inaugurazione della mostra “I volti della Misericordia. Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” l’attività della Biblioteca statale isontina di Gorizia. L’esposizione, organizzata in collaborazione con il “Centro Studium” cittadino e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, si compone da ventisette pannelli raffiguranti storie e testimonianze del passato e dei giorni nostri sul tema della misericordia, fra le quali una riproduzione del mosaico della Basilica di Aquileia. Il percorso è arricchito e reso originale da una sezione bibliografica di testi e immagini sul tema, di proprietà della BSI e della Biblioteca del Seminario Teologico Centrale .
L’esposizione ha avuto, tra l’altro, l’obiettivo di valorizzare e promuovere il ruolo dell’eredità culturale e dell’educazione cristiana nella capacità di accoglienza del territorio nella costruzione di una società pacifica e democratica nella diversità culturale.
Alla ricchezza della documentazione visiva e libraria e alle testimonianze esibite fa eco un inno alla vita, rinnovato con significativo riferimento all’anno della misericordia voluto da Papa Francesco.
Il percorso espositivo e il catalogo sono stati curati da Antonio Sangalli, Bruno Biotti, Elena Fabrizi, con la partecipazione dell’associazione Santa Caterina da Siena, della Vice Postulazione Padri Carmelitani Scalzi della Provincia Lombarda, International Exibition Service e Faidutti srl Edizioni. È invece allestita con il contributo della Bsi la sezione bibliografica.



Data

Sabato 03 Settembre 2016 ore 11:00

Luogo

Galleria d’Arte “Mario Di Iorio” Biblioteca Statale Isontina, via Mameli 12, Gorizia