Legnano (Mi): Cosa imparare dall’America oggi
L’Associazione “Alcide De Gasperi” organizza una serata dedicata ai ragazzi italiani e agli Stati Uniti d’America con la presentazione dell’istant book del giornalista Silvestro Pascarella “The Day After: 17 giorni per 25 studenti. Come sarà l’America del dopo Obama” (pp. 102, Oceania International Book Editor). “Diciassette giorni, diciassette flash, diciassette storie – anticipa l’autore Silvestro Pascarella – Il libro è un diario di impressioni, di emozioni, di opinioni. Un viaggio negli Stati Uniti per conoscere e capire un universo tanto diverso ma tanto simile al nostro. Gli occhi sono quelli della realtà, delle strade accaldate, dei bar, delle aule dell’università come degli uffici. Questo viaggio è stata un’esperienza per mettere in pratica una regola fondamentale per chi vuole davvero diventare protagonista: esserci. Gli occhi e le orecchie, le gambe stanche dopo chilometri di cammino, valgono più di qualsiasi sito internet, post su facebook o tweet o whatsapp. La vita è bella per viverla, non per lasciarla vivere agli altri. E il ponte tra Italia e Stati Uniti lo dobbiamo costruire noi”.
«In un contesto culturale dove il rischio dell’omologazione e del nichilismo è sempre più presente – ha dichiarato Ivo Paisuco, presidente Associazione De Gasperi di Legnano –, accompagnati dalla svalutazione di ciò che costituisce la tradizione della nostra cultura, sono fondamentali momenti di confronto come questo e di scambio offerti ai nostri giovani. È importante che essi siano occasioni nei quali essere accompagnati a vedere le differenze e ad approfondirne il significato, proprio perché indifferenza e noia spesso sfociano in atteggiamenti violenti, mentre l’accorgersi delle diversità aumenta lo stupore e l’interesse per la realtà e il desiderio di conoscenza. E questo stupore, questo interesse alla realtà, lo abbiamo riscontrato bene nel lavoro “americano” di Pascarella. Da qui, dalla presentazione del suo libro, parte il nostro desiderio di ampliare la conoscenza di quel che accede oggi negli States».
«Ho creato ScuolaImpresa – sottolinea il presidente Angela Romano – per affiancarmi ai giovani ed avere la possibilità di accompagnarli in percorsi inediti. Da dodici anni abbiamo messo in campo risorse e capitali per rendere possibile lo sviluppo di una struttura negli USA in grado di elaborare programmi idonei a fornire agli studenti opportunità di conoscenze, laboratori, workshop e molto altro. Oltre dieci anni di contatti statunitensi in cui si è costruita una “rete” eccellente. Per questo motivo è nato il progetto GlobalRete, che ha lo scopo di favorire l’incrocio di esperienze strutturate con la finalità di realizzare periodi di internship, partendo dalle Scuole Medie Superiori. Tale progetto così concepito è stato valutato come eccellente dal Consolato Generale di Philadelphia, Console Generale Luigi Scotto, dall’Ambasciata Italiana a Washington e dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale».
Durante la serata è prevista inoltre una testimonianza sull’esperienza degli studenti dell’Istituto Tirinannzi al St. Brendan High School di Miami, Florida – USA.
Intervengono
Silvestro Pascarella, scrittore, giornalista e inviato de La Prealpina
Angela Romano, presidente Associazione ScuolaImpresa
Ivo Paiusco, presidente Associazione A. De Gasperi