Legnano (Mi): Povertà alimentare in Italia

Presentazione ricerca di F. Maino, C. Lodi Rizzini, L. Bandera


L’ Associazione “Alcide De Gasperi” in vista della 20a Giornata nazionale della Colletta Alimentare, organizza una serata aperta al pubblico dedicata alla presentazione della ricerca appena pubblicata “Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare” di Franca Maino, Chiara Lodi Rizzini, Lorenzo Bandera (Edizione Il Mulino, collana “Studi e Ricerche”).

Interverranno l’autore Lorenzo Bandera, giovane legnanese, ricercatore per Percorsi di Secondo Welfare; Fiorenzo Dalu, vicepresidente Pane Quotidiano e Roberto Vassena, presidente Banco Alimentare della Lombardia “Danilio Fossati”.
La serata sarà introdotta e moderata da Francesco Pigni, membro de Consiglio direttivo Associazione Pane di San Martino.
Al termine della presentazione è previsto un dialogo con il pubblico che potrà intervenire con domande di approfondimento o testimonianze.
Il volume è tra i 10 finalisti che si contenderanno il Premio nazionale editoria universitaria nella sezione Scienze politiche e sociali. La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 1° dicembre a Roma, presso l’Università La Sapienza. In quell’occasione saranno resi pubblici i nomi dei vincitori.

«Anche per questo incontro partiamo dalla realtà che ci circonda, anche a Legnano, inutile far finta di non vedere, la povertà è qui tra noi – ha dichiarato Antonio Pariani, presidente Associazione De Gasperi di Legnano – per questo sono felice che questa iniziativa avvenga a ridosso della Giornata nazionale della Colletta Alimentare, mi auguro possa essere da traino. Gli ospiti sono tutti autorevoli e oserei dire che con il loro impegno rispondono all’appello di Papa Francesco che quest’anno ai partecipanti al Giubileo degli operatori della Misericordia ha detto che “Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. Non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma una azione concreta. Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre».

La serata rientra tra le iniziative per i vent’anni di attività dell’Associazione De Gasperi di Legnano (1997-2017), gode del patrocinio della Città di Legnano ed è organizzata unitamente all’Associazione Italiana Centri Culturali, ai Percorsi di Secondo Welfare, al Lions “Legnano Host” e all’editore Il Mulino.

La ricerca
«Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare» – che si potrà acquistare durante la serata e far autografare direttamente da Lorenzo Bandera -, prova a rispondere ad una domanda cruciale per i nostri tempi, anche nel Paese dove abitiamo “Con quali strumenti è possibile aggredire la povertà alimentare?”. Nell’affrontare questo tema, oggi sempre più al centro del dibattito pubblico, il volume fa riferimento alle risposte del secondo welfare, cioè a quelle soluzioni innovative che scaturiscono dal ripensamento dei rapporti tra soggetti pubblici e privati. Un’analisi che va dalle risposte più «tradizionali», caratterizzate dalla prevalente gestione del problema da parte di enti di matrice religiosa, a quelle più innovative, che coinvolgono reti sociali e singoli cittadini, impegnati nella produzione così come nella raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari.

Il volume è suddiviso in cinque macro capitoli: I – Tra povertà e spreco alimentare: la situazione dell’Italia; II – Pubblico, non pubblico, Unione Europea e governi locali: un crocevia di attori per contrastare la povertà alimentare; III. Banco Alimentare, ponte della solidarietà tra pubblico, privato e non profit; IV. L’innovazione nella distribuzione: gli empori solidali; V. Agricoltura urbana, gruppi di acquisto, nuove tecnologie e food policy locali: l’azione individuale come motore di cambiamento.

L’autore
Lorenzo Bandera, nato a Legnano nel 1987, si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano e successivamente in Scienze Politiche e di Governo con specializzazione in Istituzioni di Governo e Autonomie Locali. Dal 2012 collabora con il laboratorio Percorsi di Secondo Welfare dove è ricercatore e responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne. Nel suo lavoro di ricerca si occupa principalmente di non profit e terzo settore, con particolare attenzione al mondo delle fondazioni filantropiche, e delle tematiche legate a povertà e spreco alimentare. Dal 2013 cura i contenuti del Focus di approfondimento sulla povertà alimentare sviluppato in partnership con Expo Milano. Ha partecipato alla stesura del Primo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2013 – curando tre capitoli dedicati rispettivamente alle fondazioni di origine bancaria, alle fondazioni comunitarie e allo sviluppo della finanza sociale nel nostro Paese – e del Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2015 – con un capitolo dedicato al rapporto tra fondazioni comunitarie e imprese. Nell’aprile 2016 ha pubblicato il suo primo libro «Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare» scritto con Franca Maino e Chiara Lodi Rizzini.



Data

Lunedì 21 Novembre 2016 ore 21:00

Luogo

Unione Confcommercio, via XX Settembre, 12 Legnano (Mi)