Lugano: Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi

Serata di beneficenza


La bellezza della musica può diventare un evento che unisce storie diverse e dar vita a un’iniziativa di aiuto a chi da troppo tempo vive sotto le bombe a Kharkiv.
Il Centro culturale della Svizzera italiana è lieto di invitarvi a una serata a sostegno dell’associazione ONG Emmaus, attiva fra l’altro nella distribuzione di aiuti umanitari in Ucraina.
Sabato 25 marzo, alle 20.30, nella Chiesa di San Rocco a Lugano, verrà eseguito lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi interpretato da due cantanti del Teatro alla Scala di Milano: Lourdes Martinez, soprano, e Amor Perez, contralto, insieme all’Ensemble cameristico di Milano di cui fanno parte musicisti della Scala.
Un primo concerto eseguito a Milano nel 2015 a sostegno di Emmaus ha fatto sì che Lourdes e Amor fossero invitate nel 2018 in Ucraina a eseguire lo stesso pezzo al Teatro dell’Opera di Kharkiv questa volta per il popolo Ucraino.
La storia di amicizia tra le cantanti e l’Ucraina continua in una serata di beneficenza a Lugano che vedrà presente Elena Mazzola, presidente dell’associazione Emmaus e alcune ragazze ucraine che da un anno vivono a Milano lontane dal loro paese.
Stare di fronte allo Stabat Mater di Pergolesi, dopo un anno dominato dalla drammaticità della guerra e a pochi giorni dalla Pasqua, è un’occasione per condividere le sofferenze di quel popolo, ma anche per riscoprire una speranza sempre possibile.



Data

Sabato 25 Marzo 2023 ore 20:30

Luogo

Chiesa di San Rocco a Lugano