Milano: Al cuore della realtà



L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università Sorbona di Parigi organizzano il Convegno Internazionale su Eugenio Corti dal titolo “Al cuore della realtà: Eugenio Corti scultore di parole”. Il duraturo successo dell’opera di Eugenio Corti (1921-2014), in particolare del romanzo “Il cavallo rosso”, rappresenta un caso letterario di notevole interesse nel panorama culturale del Novecento. Mossa da una concezione della scrittura come vocazione costitutiva a indagare il significato ultimo dell’uomo, del mondo, della storia, la produzione di questo autore si caratterizza per una narrazione avvincente, segnata da tratti di intenso realismo.

A due anni dalla sua scomparsa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Université Paris-Sorbonne hanno realizzato il progetto comune di un Convegno Internazionale per approfondire gli studi critici sullo scrittore brianteo. La prima sessione dei lavori si è svolta presso l’Ateneo parigino il 29 e 30 gennaio 2016.

Parteciperanno
Giuseppe Langella, Università Cattolica del Sacro Cuore,
François Livi, Université Paris-Sorbonne
Paola Scaglione, biografa di Eugenio Corti e critica
Elena Landoni, Università Cattolica del Sacro Cuore
Gian Luigi Trezzi, Università Mio Bicocca
Cesare Cavalleri, Direttore delle Edizioni Ares
Nicolangelo D’Acunto, Università Cattolica del Sacro Cuore
Elena Rondena, Università Cattolica del Sacro Cuore

Vi sarà un reading letterario dalle opere di Eugenio Corti a cura di Ettore Fiorina con la partecipazione del Coro “Capitano Grandi” ed un’introduzione di Paola Scaglione.

La segreteria organizzativa del Convegno è a cura di Elena Rondena – Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” – Largo Gemelli, 1, 20123, Milano – tel.: 02.7234.2340 – e-mail: elena.rondena@unicatt.it



Data

Martedì 07 Giugno 2016 ore 09:00

Luogo

Cripta dell’Aula Magna dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano