Milano: Gioventù bruciata? Perché scommettere ancora sull’educazione



il Circolo Feltre Milano, insieme all’Associazione Famiglia Martin e all’Associazione Charles Péguy, ha organizzato per il prossimo Giovedì 5 dicembre, alle ore 21:15 presso l’Auditorium della Parrocchia di S. Ignazio di Loyola, Piazza don Luigi Borotti – Milano, un incontro dal titolo:

GIOVENTÙ BRUCIATA? Perché scommettere ancora sull’educazione

al quale parteciperanno Luca Luigi Ceriani (psicologo e pedagogista) e Raffaela Paggi (rettore Fondazione Grossman).
L’incontro vuole essere un’occasione di confronto sul disagio giovanile – nelle sue molte possibili manifestazioni – e sulla sfida educativa che pone agli adulti, partendo dallo sconcerto suscitato da diversi fatti di cronaca.

Per far sì che l’iniziativa possa essere di reale aiuto a genitori ed educatori ci piacerebbe raccogliere prima dell’incontro le domande che ritenete più urgenti, così da sottoporle in anticipo ai nostri due relatori. Sarà comunque possibile intervenire dal pubblico nella seconda parte dell’incontro.

A tale scopo, come aiuto alla riflessione comune, suggeriamo sia la lettura del volantino di Comunione e Liberazione “Il male e l’amore che salva” del 17 settembre scorso (clicca qui per scaricare il volantino) e la condivisione dei seguenti tre spunti iniziali:

  1. Come i recenti fatti di cronaca interpellano noi adulti?
    Quali domande (o paure) suscitano nel rapporto quotidiano con il disagio – qualunque esso sia – dei nostri figli?
  2. Quale ruolo svolge in queste dinamiche, sia del disagio giovanile che dell’incapacità crescente di “intercettarlo” da parte degli adulti di riferimento, l’ambiente sociale e culturale in cui siamo immersi?
  3. Siamo disposti a scommettere sulla libertà dei nostri figli, sapendo che può arrivare a scegliere anche il male?

Le domande che desiderate sottoporre, potranno essere inviate entro mercoledì 20 novembre all’indirizzo mail del Circolo Feltre: info@circolofeltre.it



Data

Giovedì 05 Dicembre 2024 ore 21:15

Luogo

presso l’Auditorium della Parrocchia di S. Ignazio di Loyola, Piazza don Luigi Borotti – Milano