Milano: Il dono inatteso della Misericordia



AIC segnala il Convegno Internazionale della Fondazione Russia Cristiana, dal titolo “Il dono inatteso della Misericordia. Migrazioni ieri e oggi. Tra Fondamentalismo e indifferenza” che si svolgerà a Milano e a Seriate (Bg) dal 07 al 09 ottobre 2016, e a Mosca, dal 22 al 24 novembre 2016. Il Convegno si propone di approfondire il problema del fondamentalismo e dell’indifferenza, partendo dall’ipotesi che essi siano il frutto di un’atrofizzazione della dimensione religiosa dell’uomo. Al contrario, la prospettiva della Misericordia spalanca uno spazio di perdono e di incontro là dove di solito si vede soltanto l’affermazione violenta e impietosa delle proprie ragioni.
Scopo del Convegno è dunque quello di dar spazio alle testimonianze di chi, ieri come oggi, ha sperimentato la novità di questa posizione, anche nelle condizioni ambientali più difficili e nelle situazioni di persecuzioni più intollerabili.

PROGRAMMA

Venerdì 7 ottobre • Milano, Auditorium Ambrosianeum • ore 21 • tavola rotonda

-I migranti e il nuovo volto della Chiesa ambrosiana, Roberto Pagani (Diacono, Arcidiocesi di Milano)
– Le origini dell’intolleranza e dell’indifferenza nel mondo occidentale, Massimo Introvigne (Sociologo e storico, Università di Torino)
– I profughi ortodossi russi dopo la rivoluzione: la grazia di un incontro
Adriano dell’Asta (Docente di letteratura russa, Università Cattolica di Milano – Brescia)

Sabato 8 ottobre • Seriate (BG), Villa Ambiveri
Ore 10
Carità, misericordia, problemi sociali nel magistero di papa Francesco, mons. Francesco Braschi (Patrologo, Biblioteca Ambrosiana di Milano)

Ore 15
I volti dell’Occidente agli occhi dei migranti ortodossi, vescovo Siluan (Diocesi della Chiesa ortodossa rumena in Italia)

Testimonianze • Le opere di misericordia vissute ai giorni nostri
Visitare i carcerati: Al carcere di Bollate Lorenzo Falappi, Fabio Romano (Volontari presso il carcere di Bollate)

Dar da mangiare agli affamati: Il «Refettorio ambrosiano», don giuliano Savina (Comunità San Giovanni Paolo II)

Vestire gli ignudi: Dergano, una parrocchia per tutte le religioni, Carla Sommacal (Volontaria, parrocchia di San Nicola Vescovo in Dergano)

Visitare gli ammalati: Incontri in un consultorio medico, Francesca Pella (Medico, Monza)

Domenica 9 ottobre • Seriate (BG), Villa Ambiveri • ore 10

La misericordia attraverso il prisma della letteratura russa del XX secolo, Svetlana Mart’janova (Docente di Letteratura russa, Università di Vladimir)

Che cosa rappresenta l’incontro con l’altro e che cosa significa la missione cristiana?, Artemij Saf’jan (Storico, filosofo, pubblicista, Università Statale di Mosca)

L’«altro» è un bene per me. Tat’jana KraSnova (Docente universitaria, Operatrice sociale, Mosca)

Domenica 9 ottobre • Sessione conclusiva del Convegno e OPEN DAY • Seriate, Teatro Aurora ore 15

Una coesistenza possibile: casi dal Medio Oriente Eissa Farouq Wael (Docente di lingua e cultura araba, Università Cattolica di Milano)

La misericordia nella Chiesa ortodossa russa oggi, Margarita Neljubova (Dipartimento sulle opere di carità, Patriarcato di Mosca)

Illustrazione delle attività svolte dalla Fondazione durante l’anno

Ore 18
S. Messa, Parrocchia del Redentore, Seriate



Data

Venerdì 07 Ottobre 2016 ore 21:00

Luogo

Auditorium Ambrosianeum, Milano