Milano: Kafka. L’uomo non è una passione inutile

1° incontro del ciclo: Kafka. L’uomo non è una passione inutile 100° anniversario della morte (Praga, 3 luglio 1883 – Kierling, 3 giugno 1924)


Kafka è uno dei profeti dell’animo contemporaneo.
Ebreo boemo scrittore di lingua tedesca, è una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo.
Scopriremo la attualità di Kafka in due serate svolte con il Patrocinio del Consolato della Repubblica Ceca e la collaborazione del Centro Ceco di Milano.
L’Autore delle Metamorfosi, de Il Processo, Il Castello, Lettera al padre, di un Diario vastissimo e giornaliero, di Aforismi: documenta la crisi e la speranza dell’uomo di oggi, l’ossessione e infelicità moderna.
Il mondo normativo, il castello della burocrazia dove conta l’apparenza è lo scenario nel quale una salvezza d’improvviso potrebbe chiamarci: Anche se la salvezza non viene, voglio però esserne degno a ogni momento”(Dialoghi con Kafka Gustave Janouch).
Dopo il secolo dell’uccisione del padre, Kafka afferma ugualmente l’esistenza del mondo del padre, oltre l’orizzonte dell’assurdo (Sartre “l’uomo è una passione inutile”). Nell’assenza di una eredità (tradizione) quello di Kafka è il sacrifico di esistere sperando, farlo per noi, senza affermare, in un rifugio artistico o intellettuale, l’inutilità del vivere.
Per Aharon Applefeld, il grande scrittore israeliano, Kafka è il riferimento primo. Seguiremo anche i passi di Charles Moeller (Letteratura e Cristianesimo F. Kafka la speranza ritornata umile, profonda lettura suggerita da don Luigi Giussani).
Vitale, perfino gioioso, per nulla tenebroso, K. aveva il problema del vivere e lo affermò contro tutte le apparenze, descrivendone il labirinto.
Con K. possiamo capire l’umano, la profetica e dolorosa percezione di un mondo in frantumi e la tragedia imminente (la Shoah e le ideologie progressiste totalitarie).
Alla sua morte K. volle -quasi affidandoli al soffio della storia vista da un Altro- che tutti i suoi testi fossero distrutti. Max Brod, amico di sempre invece li conservò e via via li pubblicò.

Approfondisci sul sito del CMC di Milano



Data

Mercoledì 20 Marzo 2024 ore 21:00

Luogo

Auditorium CMC Largo Corsia dei Servi, 4 Milano