Milano: Presentazione della Mostra Azer
Presentazione e inaugurazione della Mostra
Intervengono
Padre Francesco Ielpo, delegato del Custode di Terra Santa
Suor Maristella, Priora del Monastero di clausura San Benedetto di Milano
Marco Pippione e Alberto Mazzucchelli, curatori della Mostra
Coordina Giorgio Paolucci
La Mostra Azer è esposta presso la sala espositiva Monastero San Benedetto in Via Felice Bellotti, 10 Milano dal 20 al 28 gennaio 2024
Quasi vent’anni fa alcune monache dell’abbazia di Valserena aderiscono alla chiamata del Signore, sostenuta dall’Abate generale dell’Ordine. Approdano così in Siria, una terra percorsa da Pietro e Paolo, dove nei primi secoli dell’età cristiana era nata l’esperienza monastica, una regione che all’alba del Terzo Millennio era esempio di pacifica convivenza fra genti e religioni diverse.
Attraverso video, interviste, testi e foto questa mostra racconta lo stupore per la straordinaria vicenda di alcune suore trappiste del Monastero di Azer, in Siria, e l’amicizia, nata in modo del tutto imprevedibile, con progettisti, donatori, ong, Avsi e Banco Building – il banco delle cose di Milano.
A cura di Silvio Pasero, Alberto Mazzucchelli, Andrea Benzoni, Marco Pippione, Alberto Scotti, Silvana Ninivaggi, Tanino Musso, Giusi Corbella.
21.02.2023 Suor Veronica https://www.fondazionemonasteri.it/azer-provincia-di-homs-siria-nostra-signora-fonte-della-pace/