Padova: La lista di Bergoglio

La regista Liliana Cavani girerà un film tratto da La lista di Bergoglio, il volume scritto dal giornalista di Avvenire Nello Scavo (EMI, 2013) che dimostra il ruolo attivo di Jorge Mario Bergoglio nel salvataggio di centinaia di persone durante il regime di Videla in Argentina. Un testo che si avvia rapidamente a diventare un bestseller: è in corso di traduzione la versione portoghese, inglese, spagnola, ungherese, francese, croata e tedesca del volume, che sarà diffuso in 40 paesi.
L’annuncio è stato dato in diretta dall’autore stesso venerdì 18 ottobre a Padova nella sala dello Studio teologico che si trova all’interno della basilica del Santo nel corso della presentazione del volume a cura della Basilica pontificia di Sant’Antonio di Padova, dell’Associazione culturale Antonio Rosmini e delle Scuole Romano Bruni.
L’incontro, a cui hanno partecipato 250 persone, è stato introdotto dal presidente della Rosmini Samir Suweis. Il volume è stato presentato dal rettore della basilica del Santo padre Enzo Pojana e da Roberto Papetti, direttore del quotidiano Il Gazzettino
Proprio Il Gazzettino negli stessi giorni ha dedicato vari servizi al testo di Scavo: venerdì 18 in particolare un’intera pagina dell’edizione nazionale con ampi estratti del volume.