Palermo: Tu sei un bene per me
Il Centro Culturale Il Sentiero ha proposto la visione del video del bellissimo intervento dello scrittore Luca Doninelli sul titolo del Meeting per l’amicizia tra i popoli “Tu sei un bene per me”.
Tu sei un bene per me. E’ il giudizio ultimo, definitivo, sull’altro, amico o nemico che sia. Non perché lo mettiamo sempre in pratica, ma perché è quello che ci sostiene, aiutandoci a metterlo un po’ più in pratica per amore del vero e del bene. Soprattutto perché il vero e il bene si sono lasciati conoscere, toccare, riconoscere nella forma di un amore immeritato, di una stima non ricambiabile, di una bellezza di cui eravamo incapaci.
Eravamo ancora peccatori, dice S. Paolo. Proprio per questo il Signore Gesù talvolta si ferma dentro le nostre pupille ingrate, e ci dona di guardare la realtà per ciò che essa è nella sua profondità: un bene per me, per noi.
Pensiamo a come tutto questo diventi liberante sia nelle nostre giornate, fitte di incontri, ma anche di tantissimi incontri mancati.
La visione del video è stata introdotta dalla prof. Cinzia Billa che è partita da ciò che l’ha colpita da questo incontro dal vivo e il motivo per il quale il Centro culturale ha deciso di iniziare l’Anno sociale con questa proposta.”Così ho capito meglio qual è la cosa più bella che un uomo possa ricevere in dono: la comunione: non “essere amici”, non “andare sempre d’accordo” ma testimoniarci gli uni gli altri, nella fragilità estrema della nostra vita, la presenza di una trama più grande, più profonda, più gratuita delle cose, alla quale ci è richiesto solo di dire di sì.” diceva Luca Doninelli nella bella e articolata introduzione al tema Tu sei un bene per me