Perugia: Il vangelo secondo il ragazzo

Presentazione del libro di Roberto Contu


Il Centro Culturale “Maestà delle Volte” per il ciclo “Un libro, un incontro” organizza l’incontro con lo scrittore Roberto Contu, in occasione dell’uscita del suo romanzo “Il vangelo secondo il ragazzo” (Edizioni Castelvecchi 2017).

Il romanzo immagina e racconta la storia del ragazzo che, nei quattro vangeli, compare soltanto in quello di Marco: il ragazzo che seguì Gesù di nascosto fino all’Orto degli Ulivi vestito di un lenzuolo e che riuscì a fuggire quando Gesù fu catturato. Nello sguardo dell’Autore, l’incontro tra il ragazzo e Gesù è anche la storia dell’iniziazione del ragazzo al senso definitivo e profondo della vita, che comincia a compiersi quando egli – disobbedendo al padre – decide di mettersi sulle tracce del misterioso e affascinante nazareno.

“State andando dal nazareno? Il ragazzo rimase fermo in mezzo alla via, poco distante dal cantiere, gli occhi fissi verso i tre che si allontanavano nell’orizzonte tremolante. Suo padre si voltò a chiamarlo, ma il ragazzo era sparito. Già correva dietro ai tre uomini, assordato dal rumore del cuore che gli martellava le orecchie.”



Data

Venerdì 24 Novembre 2017 ore 18:00

Luogo

Chiesa di San Fortunato, piazza Grimana, Perugia