Pisa: La sfida del presente

X Edizione della manifestazione Pisa in festa


Una due giorni di festa, in cui non ci si può e vuole dimenticare di nulla. Provocati e rimessi in gioco dalle circostanze, spesso difficili ed apparentemente ostili, di una congiuntura economica e sociale preoccupante, vogliamo partire da quanto scopriamo quotidianamente: desiderio di capire, conoscere, impegnarsi, mettersi assieme ad altri.
Da dove ripartiamo? Come ci scopriamo disposti a rimettersi in gioco?
Domande per grandi e bambini, ciascuno in grado di ospitarle secondo le proprie prospettive.
Disposti a guardare alle cose proprie e degli altri come ad uno scrigno, curiosi di capire cosa c’è dentro.
Come i nostri padri, nel dopoguerra dello scorso secolo, che ricostruirono il paese certi di una tradizione e di una positività ultima dell’esperienza, anche quando tutto sembrava essere crollato.

La sede prescelta per quest’anno è Piazza Dante, una delle più importanti piazze della nostra città, al centro recentemente di numerosi disagi e polemiche dopo la chiusura del Palazzo de La Sapienza.
Una scelta dunque simbolica e concreta: contribuire a far rinascere Piazza Dante, come luogo capace di ospitare le diverse espressioni del tessuto cittadino pisano.

Si parte Sabato sera, ore 21.45 con una lettura drammatizzata dell’opera teatrale “Miguel Manara” di O. Milosz, a cura del regista Franco Palmieri (teatro stabile Elsinor, Forlì), con accompagnamento musicale del compositore cascinese Marco Simoni.
Durante la serata sarà attivo uno stand di mescita di birra e bibite fresche.

Domenica 14, appuntamenti per grandi e piccini:
Ore 17.00 partenza a piedi da Piazza Dante. “A spasso per Pisa. Alla scoperta di Pisa medievale” visita guidata per bambini (5/12 anni). A cura di Kallisté traduzioni.

A seguire, in contemporanea:
Ore 18.45 “Rickypick e la crisi delle mele. La crisi spiegata ai bambini” Presentazione del libro di U. Macchi e V. Tognotti, Felici Editore. A cura dell’Ass.ne Pisattiva.
Ore 18.45 “La crisi, sfida per un cambiamento. Testimonianze dal mondo del lavoro”. Partecipano: Maurizio Bragagni,CEO Tratos Group ltd – (San Sepolcro) -, Fabio Armani, Presidente Bottega del Parco di Migliarino e San Rossore, (Pisa) – Magdalo Giachetti , Titolare Dental Clinique (Pisa).

Ore 22.15 La Piazza vive: musica e balli in Piazza Dante.



Data

Sabato 13 Luglio 2013 ore 21:45

Luogo

Piazza Dante, Pisa