Ravenna: L’ultimo Lenzuolo Bianco

Testimonianza di Farhad Bitani


Il Centro Culturale “Piergiorgio Frassati” ha promosso l’incontro di presentazione del libro “L’ultimo Lenzuolo Bianco. L’inferno e il cuore dell’Afghanistan” di Farhad Bitani (Guaraldi, 2014). Farhad Bitani (classe 1986) è un ex-capitano dell’esercito afghano, nato e cresciuto immerso nella guerra. Durante la sua infanzia ha vissuto la guerra da vincitore perché suo padre era uno dei generali che hanno sconfitto il potere sovietico; più tardi ha vissuto la guerra da perseguitato, perché suo padre era nemico dei talebani, che detenevano il potere. In seguito ha vissuto la guerra da militare, combattendo egli stesso contro i talebani.
Ha compiuto i suoi studi in Italia, in Accademia e alla Scuola di Applicazione, poi in un giorno di vacanza del 2011 è accaduto un fatto che ha cambiato la sua vita. Ha lasciato le armi, si è trasferito definitivamente in Italia come rifugiato politico e ha deciso di spendere la propria vita per costruire la pace.
Il Centro culturale Frassati ha invitato Bitani a Ravenna perché la sua vicenda personale è una testimonianza chiara di un incontro possibile tra musulmani e cristiani, anzi ancora di più: per lui incontrare e conoscere la cultura e tradizione religiosa italiana è stata occasione per approfondire la propria esperienza religiosa dentro la tradizione dei suoi padri. Ed è una testimonianza chiara che non esistono guerre “di religione”, ma solo tragiche guerre per la conquista del potere.
“Io sono musulmano. In Italia ho imparato a rispettare il cristianesimo; ho scoperto che è una bella religione. L’ho imparato attraverso le persone. Attraverso il rispetto e l’amore che i cristiani hanno nei miei confronti, ho imparato il rispetto per loro e per la loro religione. E ho imparato ad amare la mia, ad amarla davvero.” (da pag. 143 de “L’ultimo lenzuolo bianco”)



Data

Lunedì 29 Maggio 2017 ore 21:00

Luogo

Sala Bandini della Cassa di Risparmio di Ravenna, in via Boccaccio 22, Ravenna