Rimini: Chi sei tu? La sfida di Gerusalemme #meeting24
Il drammaturgo Eric-Emmanuel Schmitt ha accettato la proposta di fare un viaggio di un mese in Terra Santa per raccontare la sua esperienza in un diario, così è nato il libro “La sfida di Gerusalemme”. Ora la sua voce, a tratti ironica e disillusa, a tratti commossa e rivelatrice, diventa narrazione in palcoscenico, conducendo lo spettatore in un viaggio fisico e interiore. La conversione al cristianesimo dell’ateo Schmitt, nata inizialmente come opzione teorica, prende carne in questo cammino che muove dall’astratto all’umano. Betlemme, Nazareth e, soprattutto, Gerusalemme: la città della contraddizione, luogo che parla di coesistenza, ma anche di tensioni drammaticamente attuali. La sfida di Gerusalemme è un’occasione per dirsi in pubblico la complessità e l’urgenza della provocazione che giunge dalle terre di Israele e Palestina. L’intricato contrasto politico assume qui i toni universali di una narrazione che cerca l’essenziale in fondo alla tragedia, separando i fattori accidentali da una carità imprescindibile per l’umano.
Tratto dall’opera “La sfida di Gerusalemme. Un viaggio in Terra santa” di Eric-Emmanuel Schmitt, traduzione di Alberto Bracci Testasecca. Adattamento testo di Otello Cenci ed Emanuele Fant. Regia di Otello Cenci. Con Ettore Bassi. Musiche eseguite dal vivo da Mirna Kassis, Matteo Damele, Filippo Dionigi, Tomas Milner, con la partecipazione in video di Eric-Emmanuel Schmitt. Aiuto regia Mauro Pierro, tecnica OfficinaTeatro, segreteria organizzativa Federica Rossi. Da un’idea di Lorenzo Fazzini.
Una co-produzione – Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, Fondazione Istituto Dramma Popolare San Miniato, Centro Teatrale Bresciano.
Con il patrocinio del Comune di Rimini. In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.
Si ringraziano: Gruppo Maggioli e Vulcangas.