Roma: Cristiani in società multiculturali e multireligiose, dalle origini all’oggi



Prosegue con successo il sodalizio tra il Centro Culturale Luigi Padovese e la Pontificia Università Antonianum di Roma. Insieme, si sta portando avanti un importante progetto di studio e pubblicazione di documenti inediti di Mons. Luigi Padovese.

Alla guida del progetto c’è Fra Luca Bianchi, cappuccino, Vicerettore dell’Antonianum e Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità. Bianchi ricopre la stessa cattedra di Patristica che fu di Mons. Padovese. La ricerca è stata condotta da Suor Chiara Brunetti delle Piccole Sorelle Francescane di Brede (Mantova).

Il frutto di questo lavoro sarà presentato venerdì 31 maggio a Roma, in occasione di un evento dedicato. Il nuovo testo, intitolato “Cristiani in società multiculturali e multireligiose: dalle origini all’ oggi“, raccoglierà  preziosi scritti inediti di Mons. Padovese.

Alla presentazione interverranno circa cinquanta rappresentanti del Centro Culturale Luigi Padovese. L’incontro, moderato dal professor Carlos Esteban Salto Sola, Decano della Facoltà di Teologia, sarà arricchito dai saluti del professor Agustín Hernández Vidal, Rettore Magnifico dell’Antonianum, di Mons. Paolo Martinelli, Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale (in collegamento online), di Mons. Paolo Bizzeti, Vicario Apostolico dell’Anatolia, di fr. Roberto Genuin, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, di fr. Angelo Borghino, Ministro Provinciale della Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini, e dell’avvocato Barbara Petrini, Vicepresidente del Centro Culturale Luigi Padovese.

Seguirà un dibattito con i professori Romano Penna della Pontificia Università Lateranense, Francesca Cocchini della Sapienza Università di Roma e Marco Bartoli dell’Antonianum. A loro si uniranno gli studenti Carlos Marcelo Caballero NegriSandra Araoz Aranivar e Anthony Joseph Falcón Batista.

Per il gruppo del Centro Culturale l’uscita a Roma proseguirà con un ricco programma

Il programma del 1° giugno, prevede una visita guidata alla Basilica di San Bartolomeo all’Isola e al Santuario dei Nuovi Martiri del XX e XXI secolo. Un’occasione per onorare la memoria di Luigi Padovese, ucciso a Iskenderun in Turchia. Seguiranno altre visite guidate e la partecipazione alla Santa Messa nelle catacombe di S. Callisto.

Il 2 giugno, infine, si parteciperà anche all’Angelus del Papa in Piazza San Pietro alle ore 12.00. Un momento di raccoglimento e gratitudine per il sostegno spirituale del Santo Padre.

Mons. Luigi Padovese: una figura esemplare

Mons. Luigi Padovese, nato a Milano nel 1947 e ordinato sacerdote nel 1973, è stato un vescovo cattolico italiano che ha dedicato la sua vita al dialogo interreligioso e alla promozione della pace in Turchia, dove è stato Vicario Apostolico dell’Anatolia dal 2004 fino al suo assassinio nel 2010.

Un profondo studioso e un abile comunicatore

Padovese era un profondo studioso di patristica, con una particolare attenzione ai Padri della Chiesa siriaca. Oltre alla sua erudizione, era anche un abile comunicatore, capace di trasmettere la sua passione per la fede e il suo impegno per il dialogo interreligioso a un vasto pubblico.

Un impegno per il dialogo interreligioso e la pace

In Turchia, Padovese si impegnò a costruire ponti tra cristiani e musulmani, promuovendo il rispetto reciproco e la collaborazione. Era un sostenitore del dialogo interreligioso come strumento per la pace e la comprensione reciproca, e lavorò instancabilmente per superare le divisioni e costruire una società più giusta e pacifica.

Un martirio che ha commosso il mondo

Il 3 giugno 2010, Padovese fu brutalmente assassinato nella sua residenza ad Iskenderun. Il suo martirio ha scosso la comunità cattolica in Turchia e in tutto il mondo, e ha portato a una rinnovata attenzione all’importanza del dialogo interreligioso e alla necessità di contrastare l’intolleranza e la violenza.

Un’eredità di ispirazione

Mons. Luigi Padovese è ricordato come un esempio luminoso di fede, coraggio e impegno per il dialogo. La sua eredità continua a ispirare persone di tutte le fedi a lavorare per un mondo più pacifico e giusto, dove il rispetto reciproco e la comprensione prevalgono sull’odio e la divisione

Un progetto per diffondere il pensiero di Mons. Padovese

La pubblicazione del volume “Cristiani in società multiculturali e multireligiose: dalle origini all’ oggi” rappresenta un passo importante per diffondere il pensiero di Mons. Padovese e il suo messaggio di dialogo e tolleranza. Un messaggio di grande attualità, soprattutto in un mondo sempre più complesso e multiculturale.

L’iniziativa del Centro Culturale Luigi Padovese e dell’Antonianum si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dell’eredità di Mons. Padovese. Un impegno che mira a far conoscere la sua figura e il suo operato a un pubblico più vasto, promuovendo i valori di pace, giustizia e dialogo tra le culture e le religioni.



Data

Venerdì 31 Maggio 2024 ore 15:45

Luogo

Auditorium Antonianum, Viale Manzoni 1, Roma