San Donà (Ve): Un’umanità nuova
L’Associazione Culturale “Fra Terra e Cielo” segnala l’incontro promosso dalla Parrocchia “Santa Maria Assunta Mussetta” di San Donà di Piave in collaborazione con la Fondazione AVSI dal titolo: “Non c’è disperazione qui, solo un’umanità nuova. Dal Kurdistan iracheno voci e testimonianze dei cristiani in fuga per l’avanzata dell’Isis”.
Vivere da profughi significa soffrire il freddo e il caldo sotto una tenda, avere la fame in pancia e la sete in gola, e non avere più un banco dove studiare. E di questa crisi umanitaria che ha prodotto più di tre milioni di sfollati in tutto l’Iraq, i bambini sono le vittime più colpite e danneggiate. L’emergenza nell’emergenza, il bisogno più grande appartiene a loro. E l’educazione ancora una volta in un contesto di crisi rischia di essere negata.
Per questo AVSI ha promosso e continua la campagna di raccolta fondi per i profughi iracheni perché anche dentro una condizione di estrema emergenza crediamo che l’educazione sia il primo fattore di sviluppo umano.
Interviene Alfonso Fossà, tra i promotori di Fondazione AVSI che dal 1972 si occupa di cooperazione allo sviluppo, nel solco della dottrina sociale della Chiesa, con 107 progetti attivati in 30 paesi del mondo.
La serata sarà dedicata in modo particolare alle vicende drammatiche dei profughi cristiani dell’Iraq, in fuga da Mosul e dalla piana di Ninive a causa della feroce avanzata dell’Isis.
I loro drammatici racconti sono stati raccolti e riportati a noi da Alfonso Fossà, che li ha potuti incontrare nel suo recente viaggio per AVSI nel Kurdistan Iracheno.
Si tratta di una straordinaria opportunità per imparare a sentire più vicini e reali questi fratelli che sono perseguitati spesso fino al martirio e di far propria la testimonianza di altri fratelli che in nome della fede cristiana, li accolgono senza riserve nelle loro città e nelle loro case.
(Parrocchia “Santa Maria Assunta Mussetta”)