Seveso (MB): Homo faber, Mostra #meeting25. Scienza a Seveso



come ogni anno ritorna la rassegna “Scienza a Seveso”, questa volta proponendo un approfondimento su invenzioni e scoperte di nuovi materiali, attraverso la mostra “Homo Faber” e un ciclo di conferenze.
La storia dell’umanità è stata segnata dalla capacità di utilizzare i materiali che la natura offre per migliorare le condizioni di vita. Anche oggi la scoperta di materiali con proprietà inedite e affascinanti apre la strada a nuove possibilità. A volte, come nel caso dei materiali superconduttori è una scoperta scientifica a “suggerire” possibili applicazioni. Altre volte è la necessità di risolvere un problema specifico a guidare la preparazione e lo sviluppo di nuove soluzioni, come nel caso dei materiali biocompatibili usati in ambito medico o delle nuove plastiche biodegradabili.
 
Di seguito gli appuntamenti per le conferenze e i principali riferimenti per visitare la mostra (incluse le indicazioni per prenotare visite, anche per gruppi). Maggiori dettagli nei volantini in allegato (tra cui una proposta specifica per le scuole, in mattinata, per il 12 novembre alle 10.00: “i materiali che giocano con la luce”).


Data

Domenica 09 Novembre 2025 ore 17:00

Luogo

AUDITORIUM PAOLO CAPPELLETTI, LARGO 10 LUGLIO 1976, SEVESO