Udine: Amare ancora

Presentazione del libro di Don Massimo Camisasca


Don Massimo Camisasca è Superiore generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo

L’esperienza di una bellezza e di un bene che nascono dalla stabilità e dalle fecondità della propria famiglia è un fatto concreto per molti di noi. Ed è un bene che vorremmo trasmettere ai nostri figli. Negli ultimi anni, invece, il concetto di famiglia come fondata su un rapporto stabile, definitivo e fecondo tra un uomo ed una donna è stato spesso in discussione e attorno a questo tema è nato un dibattito pubblico sostenuto da un’intensa propaganda da parte di una mentalità contraria alla famiglia.
Il libro di don Camisasca ci accompagna proprio alla riscoperta della bellezza della famiglia, che assume sfumature diverse nei vari passaggi della vita: l’innamoramento, il fidanzamento, il matrimonio, il rapporto con i figli e tra fratelli, la cura dei genitori anziani. Non deve sorprendere il fatto che un testo sull’amore e sulla famiglia sia scritto da un sacerdote. Esso infatti nasce dall’esperienza fatta da don Camisasca della sua famiglia d’origine, dai molti colloqui avuti con padri e madri in cerca di aiuto e conforto, dalla responsabilità educativa dei giovani del seminario della Fraternità Missionaria San Carlo di cui è rettore. Il risultato è un libro ‘laico’ che aiuta a vivere a pieno e con letizia l’esperienza della vita familiare.
La presentazione di “Amare ancora” vuole essere un passo verso la riscoperta della bellezza, della bontà e della verità della famiglia, come il Cardinale Scola ci ha invitato a fare in vista dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano il 2 e 3 giugno. Egli ci ha anche ricordato che “vissuto con verità ed intensità, il cammino graduale dell’amore tra un uomo ed una donna troverà nel sacramento del matrimonio, su cui si fonda la famiglia, la sua pienezza”. Il libro di don Camisasca ci aiuta proprio a vivere con più verità e più intensità i rapporti all’interno delle nostre famiglie riscoprendone così la bellezza e a ricomprendere il valore vitale che la famiglia ha per la intera società. (Cristina Bassi, Centro Culturale Il Villaggio)



Data

Giovedì 08 Marzo 2012 ore 21:00

Luogo

Istituto Bearzi, via Don Bosco 2, Udine